Rezzoaglio, riapre a senso unico alternato la statale 586. Giampedrone: "Controlleremo situazione in caso di cattivo tempo"

di Stefano Rissetto

56 sec

"Se giovedì il meteo dovesse peggiorare e fosse necessario emanare un’altra allerta, Anas garantirà un presidio fisso"

Rezzoaglio, riapre a senso unico alternato la statale 586. Giampedrone: "Controlleremo situazione in caso di cattivo tempo"

È prevista per mercoledì 1 novembre alle 15, la riapertura a senso unico alternato della strada statale 586, interrotta nella mattinata di ieri da un’ampia frana caduta sulla carreggiata poco prima dell’abitato di Rezzoaglio.

“Ringraziamo tutti gli operatori - – spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione Civile Giacomo Giampedrone –  che si sono impegnati senza sosta per arrivare alla riapertura della strada. In queste ore si è lavorato su due fronti, lo spostamento del materiale franato sulla carreggiata e la rimozione di quello rimasto appeso sul versante a ridosso della strada".

"Quest’ultimo si è rivelato più abbondante di quanto stimato nei primi momenti dopo il crollo, quindi sta richiedendo più tempo del previsto per essere rimosso: i lavori andranno avanti anche questa sera e domani mattina, con installazione di geoblocchi per garantire la sicurezza del transito. Poter riaprire la strada già nel primo pomeriggio di domani è un ottima notizia, ma continueremo a tenere alta la guardia: se nella giornata di giovedì - conclude Giampedrone - il meteo dovesse peggiorare e fosse necessario emanare un’altra allerta, Anas garantirà un presidio fisso in prossimità della frana per monitorarla".