La Spezia: ambasciatori Nato in visita al Centro ricerca marittima e a Fincantieri

di Redazione

1 min, 4 sec

La missione dei 32 diplomatici dell'Alleanza Atlantica in occasione dei 75 anni del Trattato

La Spezia: ambasciatori Nato in visita al Centro ricerca marittima e a Fincantieri

I Rappresentanti Permanenti presso la Nato, insieme al Vice Segretario Generale dell'Alleanza Mircea Geoana e accompagnati dall'Ambasciatore Marco Peronaci, hanno visitato il Centro dell'Alleanza Atlantica dedicato alla ricerca e alla sperimentazione marittima (CMRE), a Spezia, dove hanno incontrato anche il Direttore del Polo della Dimensione Subacquea recentemente istituito presso la Marina Militare, Ammiraglio Cristiano Nervi.

I 32 ambasciatori alleati hanno iniziato ieri il 'gran tour' dell'Italia in occasione dei 75 anni della Nato, con un occhio alle tematiche legate alla sponda meridionale dell'Alleanza. Dopo aver partecipato (ieri) ad un incontro a Torino con un gruppo selezionato d'imprese italiane del comparto difesa, hanno proseguito il loro viaggio in Italia con una tappa a Cameri. La città piemontese ospita infatti l'unico impianto in Europa dove vengono prodotte le ali e la struttura centrale dell'F-35 e assemblato l'intero velivolo di quinta generazione che rappresenta il fiore all'occhiello della difesa aerea alleata. Presso la struttura di Leonardo (Final Assembly and Check-Out Factory) sono state illustrate le varie fasi di costruzione, assemblaggio e manutenzione degli aerei destinati all'Italia e alle forze armate degli altri Alleati.

Nel pomeriggio l'arrivo alla Spezia. Dopo alcune dimostrazioni operative sulle capacità di condurre azioni sottomarine, il gruppo prosegue la propria missione presso i cantieri navali di Fincantieri al Muggiano, per visionare gli ultimi progetti realizzati dall'azienda italiana.