Genova, trasferiti in rianimazione al Villa Scassi due giovani ustionati in un appartamento di Triora

di Redazione

1 min, 10 sec

Altri tre dei quattro adolescenti sono in terapia intensiva nel centro grandi ustionati: bombola difettosa o fuga di gas causata da problemi alla rete comunale?

Genova, trasferiti in rianimazione al Villa Scassi due giovani ustionati in un appartamento di Triora

Un'altra situazione complessa legata ancora ad Halloween. Sono ora intubati al Villa Scassi di Genova, a causa di problemi alle vie respiratorie, cinque dei sei adolescenti di età compresa tra i 17 e i 20 anni rimasti feriti nell'esplosione avvenuta, nel primo pomeriggio di ieri, nell'area tra cucina e soggiorno di un'abitazione al piano terra di un edificio di via Marco Polo, a Molini di Triora, nell'Imperiese. L'incidente, causato da una fuga di gas ancora da capire se legata alla rete comunale o a una bombola difettosa, è avvenuto nella seconda casa dei genitori di una delle due ragazze. 

Il direttore del centro grandi ustionati e chirurgia plastica del Villa Scassi, il dottor Giuseppe Perniciaro, ha spiegato come tutti abbiano riportato ustioni, di secondo e terzo grado, su una percentuale della superficie corporea che va dal 30 al 50 per cento (le aree più colpite sono il viso, le mani e le gambe). Tre dei cinque ragazzi sono ricoverati nella terapia intensiva del centro grandi ustionati, mentre gli altri due sono sempre in terapia intensiva, ma nel reparto di rianimazione. A chi potrà essere operato, l'equipe medica procederà con l'asportazione dei tessuti necrotici. Intanto all'ospedale Borea di Sanremo resta ricoverato, in rianimazione (ma per fortuna soltanto a scopo precauzionale), il sesto ragazzo, un diciannovenne che ha riportato ustioni sul 18 per cento del corpo oltre a un trauma da sbalzamento, dovuto allo spostamento d'aria figlio dell'esplosione.