Frana Ischia, Fabozzi (inviato 'Il Manifesto'): "Due vittime, sempre meno speranze per i dieci dispersi"

di Edoardo Cozza

L'alluvione ha colpito Casamicciola, uno dei Comuni dell'isola: "Quasi 200 gli sfollati, tutti hanno trovato sistemazioni alternative"

La frana che ha colpito Ischia, e in particolare il Comune di Casamicciola, ha causato due vittime, mentre sono ancora dieci i dispersi: a fare il punto su Telenord è Andrea Fabozzi, inviato del Manifesto, che sta seguendo lo svolgersi delle vicende a poco più di 24 ore dal drammatico avvenimento: "Al momento le vittime accertate sono due: una bambina di 6/7 anni e una donna di circa 30 anni. Sono ancora dieci le persone disperse: più passa il tempo e meno sembrano esserci speranze. Le unità cinofile avrebbero individuato alcuni dei dispersi, ma fino a ieri notte è piovuto e il fango è ancora molle. Le operazioni, insomma, proseguono". 

Per quanto riguarda gli sfollati sono circa 200 e hanno trovato situazioni alternative: "Ovviamente non tutti provengono da palazzine lesionate o distrutte, molti sono stati evacuati per precauzione". Intanto sul posto è in arrivo il presidente della Regione Campania De Luca: "Giorgia Meloni verrà nei prossimi giorni: oggi ha presieduto il consiglio dei ministri che ha nominato l'attuale commissaria di Casamicciola, la viceprefetta, come commissario straordinario per l'emergenza per un anno".