Ventimiglia, dopo l'omicidio di sabato scatta il piano sicurezza: un centro "di sollievo" e più forze di polizia

di Filippo Serio

2 min, 46 sec

Terminato il comitato convocato dal sindaco Flavio Di Muro: "Maggiori controlli nelle zone più calde della città"

Ventimiglia, dopo l'omicidio di sabato scatta il piano sicurezza: un centro "di sollievo" e più forze di polizia

Incremento delle forze di polizia nelle zone più "calde" di Ventimiglia come ordine pubblico e flussi migratori, ma anche un'accelerazione sui tempi per aprire il "centro di sollievo" nella vecchia struttura del Ferrotel, in piazza della stazione della città di confine, che chiuderà alle 19,30, per accogliere migranti che vogliano farsi identificare e regolarizzarsi in Italia.

Sono queste le principali decisioni assunte dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica di Imperia, riunito con urgenza dopo l'omicidio avvenuto sabato sera proprio a Ventimiglia "Una prima misura nuova decisa oggi - ha affermato il sindaco della città di confine, Flavio Di Muro - è un ulteriore incremento delle forze di polizia, proprio in stazione e nelle zone più pericolose della città. Poi ci sarà un controllo nei locali che devono rispettare le leggi e l'ordinanza del sindaco (che vieta la vendita di alcolici dopo le 22, ndr) , visto che il problema dell'alcolismo molesto è dilagante".

Secondo Di Muro, i due stranieri coinvolti nella rissa che ha portato all'omicidio del ragazzo nigeriano erano ubriachi: "Bisogna controllare le attività di alcuni esercenti, davanti alle quali ci sono agglomerati di persone, che sfociano poi in risse o atti delinquenziali - ha detto -. Poi, avevo chiesto una accelerazione sul centro di sollievo per soggetti regolari. Il Ferrotel è già stato oggetto di un sopralluogo tra prefetto e Rfi. Lunedì sarò qui a Imperia con l'ad di Rfi per verificare l'esito del sopralluogo. Secondo quanto dichiarato dal prefetto i posti a disposizione sarebbero quasi cento. Parliamo di una struttura Pad gestita dalle organizzazioni di volontariato con controllo interno ed esterno delle forze dell'ordine, una struttura chiusa. Alle 19.30 si chiudono i cancelli, permettendo ai migranti di stare all'interno e ai ventimigliesi di non avere i portoni sfondati o situazioni di illegalità".

Sull'ordine pubblico, Di Muro ha annunciato l'imminente approvazione di un bando per l'assunzione di nuovi agenti di polizia locale per organizzare il turno serale e una gara per una sistema di videosorveglianza "oggi inefficiente in città".

"Si è stabilito di incrementare le forze di polizia che ruotano intorno alla stazione ferroviaria di Ventimiglia. Sulla base dell'autorizzazione del prefetto, da domani e tutti i giorni, avremo due pattuglie in più del reparto di prevenzione crimine che si andranno ad aggiungere all'attività che già svolgono i reparti inquadrati e le pattuglie di controllo del territorio che operano a Ventimiglia, e, in particolare, nell'obiettivo stazione ferroviaria". Lo ha detto il questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore a margine del Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito in Prefettura. "I servizi in atto sono molto efficaci, aderenti a quelle che sono le necessità, tanto è vero che l'intervento in questo ultimo tragico episodio (l'omicidio del ragazzo nigeriano avvenuto sabato sera, ndr) è stato immediato e ci ha permesso di cogliere in flagranza di reato, assicurandolo alla giustizia, l'autore dell'omicidio".

Il protocollo di sicurezza prevede l'impiego delle forze dell'ordine con azioni di contenimento, in caso di liti o risse. "Il piano B è l'espulsione - ha detto il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo -. Chi si comporta male o con atti contrari alla pubblica decenza o che possono portare a un potenziale rischio della sicurezza verranno fermati e portati via dalla stazione per essere espulsi"