Alfieri della Repubblica, fra i nominati dal presidente Mattarella c'è anche la ligure Adele Ricci

di Redazione

1 min, 3 sec

Scout di 12 anni, premiata per aver aiutato un compagno con disabilita'

Alfieri della Repubblica, fra i nominati dal presidente Mattarella c'è anche la ligure Adele Ricci

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha recentemente annunciato la nomina di 29 giovani Alfieri della Repubblica, tutti nati nel nuovo millennio: fra questi c'è anche la ligure Adele Ricci, residente ad Ameglia, in provincia della Spezia e appena 12enne.

Il riconoscimento le è stato insignito per essersi “distinta per la gentilezza e la spontaneità con cui si dedica a un compagno in difficoltà”. Adele infatti è una scout dell’Agesci, e in più di un’occasione ha teso la mano a un altro lupetto disabile, decidendo di procedere al suo passo.

“Adele ha mostrato attenzione e cura verso gli altri che considera nella sua unicità una ricchezza, testimoniando che ognuno è un valore aggiunto per tutti se vissuto nella reciprocità – sottolinea l’Agesci nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo anniversario dalla fondazione -. Ha fatto suoi i valori della Legge e della Promessa scout, concretizzandoli in gesti d’amore e di cura verso il prossimo. Adele, durante il suo percorso da lupetta, ha mostrato con grande spontaneità e impegno, attenzione e amore verso un bambino del suo gruppo scout con delle difficoltà, senza farlo mai sentire solo, affermando che non avrebbe cambiato il suo gruppo perché le piace prendersi cura degli altri soprattutto dei bambini e delle bambine che camminano a un passo più lento”.