Veneto, pubblicati i nuovi bandi per il potenziamento infrastrutture: investimento da 127 milioni

di Redazione

1 min, 55 sec

Gli interventi riguarderanno sia la rete stradale che quella ciclabile

Veneto, pubblicati i nuovi bandi per il potenziamento infrastrutture: investimento da 127 milioni

“In questi giorni sono stati pubblicati i bandi di tre importanti interventi a cura di Veneto Strade, braccio operativo della Regione, grazie ai quali andiamo a potenziare la rete infrastrutturale del Veneto, sia stradale, con la nuova SR 10 Padana Inferiore, da Borgo Veneto a Carceri, sia ciclabile, con due nuovi tracciati lungo la ciclovia del Garda, a Torri del Benaco, e lungo la Trieste-Venezia, tra Torre di Mosto e Cavallino Treporti. L’investimento complessivo sfiora i 127 milioni di euro. Si tratta di tre opere strategiche per il territorio che vanno a rispondere ad esigenze manifestate dagli utenti delle stesse e che, con l’avvio della procedura di gara, iniziano finalmente/concretamente a prendere forma”.

 

Lo ha detto la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, con riferimento alla pubblicazione di tre bandi di gara a cura di Veneto Strade per la realizzazione di altrettante opere.

“Il primo intervento, in provincia di Padova, per un valore di 107.777.097 euro, riguarda la SR 10 Padana Inferiore e, in particolare, il tratto da Borgo Veneto a Carceri – precisa la Vicepresidente De Berti –. Obiettivo della nuova infrastruttura è facilitare il collegamento con le autostrade A31 Valdastico, dal casello di Santa Margherita d’Adige, e, con l’A13 Bologna Padova. Grazie all’opera, molto attesa dal territorio, riusciremo anche ad alleggerire il traffico sui centri abitati, migliorando la funzionalità della rete stradale in un territorio già molto urbanizzato”.

 

“Per quanto riguarda le due ciclovie di interesse nazionale, la realizzazione del nuovo tracciato nell’area sud di Torri del Benaco, per un importo di 11.145.004 euro, lungo la ciclovia del Garda, si inserisce in un progetto più ampio di fruizione cicloturistica anche delle zone più interne dell’area gardesana – prosegue la Vicepresidente –. L’intervento in programma lungo la ciclovia Trieste Venezia, del valore di 7.861.137 euro, riguarderà il tratto tra Torre di Mosto e Cavallino Treporti, collegato al centro storico di Venezia tramite l’approdo nautico di Punta Sabbioni. Entrambe le opere hanno lo scopo di incrementare l’attrattività turistica del territorio, andando a portare un ulteriore incentivo al turismo lento e ad una mobilità sostenibile e sicura”.