Valichi alpini, il ministro Salvini lavora per limitare i disagi: dal Brennero, al Monte Bianco fino al Fréjus

di Redazione

1 min, 30 sec

L’obiettivo immediato è di limitare al massimo i disagi e favorire il ritorno alla normalità il più velocemente possibile

Valichi alpini, il ministro Salvini lavora per limitare i disagi: dal Brennero, al Monte Bianco fino al Fréjus

Riunione operativa con il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro Matteo Salvini, ieri mattina al Mit, per fare il punto della situazione dei valichi alpini: dal Brennero al Monte Bianco fino al Fréjus (lunedì mattina in seguito a una frana è stato chiuso al traffico dei mezzi pesanti quest'ultimo traforo, al confine tra il Piemonte e la Savoia francese, tra i comuni di Bardonecchia e Modane). Si tratta di dossier prioritari su cui Salvini è impegnato con un’azione a tutto campo sin dal suo primo giorno al Mit.

 

La chiusura improvvisa del Frejus a camion e altri mezzi pesanti ha causato dall’inizio di questa settimana un traffico molto intenso sull’altro valico alpino tra Italia e Francia, quello del Monte Bianco, con code fino a tre ore per attraversarlo. Lunedì 28 agosto dal traforo sono passati più di 4mila camion, circa il doppio del solito. La situazione sembra già insostenibile sul breve periodo, ma il problema è che dal 4 settembre al 18 dicembre verrà chiuso al traffico il traforo del Monte Bianco, per lavori di manutenzione che peraltro continueranno nei prossimi anni.

 

L’obiettivo immediato è di limitare al massimo i disagi e favorire il ritorno alla normalità il più velocemente possibile.

Su Fréjus e Monte Bianco, è attivo un canale di dialogo con la Francia e la Società di Gestione per rivedere le tempistiche di chiusura del traforo e, nel medio termine, definire le modalità più idonee per i lavori di messa in sicurezza della galleria.

 

Sul Brennero, si lavora al ricorso in Corte di Giustizia contro i divieti unilaterali austriaci, a fronte dello stallo nel negoziato promosso dalla Commissione a causa dell’intransigenza di Vienna.