Terminali Italia, Consorzio ZAI e Gts Spa, al via nuovo servizio intermodale Verona-Bari

di Redazione

1 min, 48 sec

9 mila tir all’anno in meno su strada grazie al nuovo servizio

Terminali Italia, Consorzio ZAI e Gts Spa, al via nuovo servizio intermodale Verona-Bari

9 mila tir all’anno in meno su strada grazie al nuovo servizio intermodale Verona – Bari, frutto dell’accordo tra Terminali Italia, Consorzio ZAI e l’operatore ferroviario Gts Spa, che sarà attivo dal 15 gennaio.

“Questa nuova attività è stata resa possibile grazie alla pluriennale collaborazione commerciale tra Gts Spa e Terminali Italia nei più importanti siti intermodali gestiti dalla nostra società”, sottolinea Giuseppe Acquaro, ad e dg di Terminali Italia. “A questo si aggiunge la cooperazione tra noi e il Consorzio ZAI nel terminal intermodale ferroviario di Verona Quadrante Europa (di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.), che svolge un ruolo cruciale nella movimentazione di merci sia verso il sud Italia che verso i paesi del nord Europa. Con il nuovo servizio sarà possibile offrire al mercato maggior efficienza e competitività, un ulteriore passo a favore dello spostamento modale dalla gomma al ferro”.

Alessio Muciaccia, ceo di Gts, dichiara: “Siamo entusiasti di annunciare il nuovo servizio intermodale Verona-Bari. Ci saranno tre circolazioni a settimana e la trazione sarà gestita dalla nostra divisione Rail. Il treno sarà equipaggiato con carri tasca per P400. Grazie a questo collegamento riusciremo a togliere dalle strade 9 mila tir all’anno, riducendo così traffico e inquinamento. I treni, che andranno a rafforzare la linea adriatica, saranno destinati al trasporto alimentare, materiale edilizio, siderurgico (ogni singola locomotiva corrisponde a 30 camion e ha una capacità di 900 tonnellate di merce).

Matteo Gasparato, presidente di Consorzio ZAI, conclude: “Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo importante passo avanti nell’offerta di soluzioni intermodali. Consorzio ZAI riconosce l’importanza di iniziative come questa nel ridurre la dipendenza dai trasporti su strada e contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale. Consorzio ZAI continuerà a impegnarsi per adottare soluzioni innovative che migliorino l’efficienza del trasporto merci e riducano al contempo l’impatto ambientale. Infine, con il lancio del servizio Verona-Bari, ci impegniamo a monitorare attentamente l’andamento del servizio e a collaborare con tutte le parti coinvolte per garantire un’implementazione senza intoppi”.