Shipping, Rixi: "Piloti dei porti, elemento vitale e dinamico del sistema"

di Redazione

1 min, 3 sec

Il viceministro interviene all'assemblea nazionale della categoria: "Manovrare negli scali italiani è molto più complesso che nel resto d'Europa"

Shipping, Rixi: "Piloti dei porti, elemento vitale e dinamico del sistema"

Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi , parlamentare genovese e leader della Lega in Liguria, è intervenuto alla 77a assemblea nazionale della Federazione Italiana Piloti dei Porti, svoltasi nell'auditorium di un grande albergo di Roma.

Il ministro Salvini ha mandato un videomessaggio, mentre di persona oltre a Rixi erano presenti il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, e Patrizia Scarchilli, Direttore Generale per il mare del Ministero.

Nel suo intervento, Rixi tra l'altro ha detto: "Manovrare nei porti italiani è molto più complesso che nel resto d’Europa. I piloti rappresentano un elemento vitale e dinamico del nostro sistema portuale. Un sistema in continua evoluzione con gli scali e in grado di adeguarsi alle strutture che ci sono".

L’Assemblea Nazionale, che da sempre rappresenta un momento cruciale per tutta la comunità dei Piloti italiani, aveva come tema “Sicurezza Produttiva – “Piloti del porto: dialogo sui rischi, infrastrutture e strumenti”, un tema centrale per i Piloti del porto e per tutta la comunità marittima nazionale che ne descrive l’impegno profuso ogni giorno nel  contribuire al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza delle operazioni portuali in Italia. Aspetto sempre più centrale e fondamentale per garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture marittime e la protezione dell’ambiente marino.