SACE: al via la nuova Garanzia Archimede per investimenti in infrastrutture, servizi pubblici locali, innovazione industriale, tecnologica

di Redazione

2 min

Uno strumento di garanzia strutturale che risponde alle esigenze di crescita delle imprese connesse a investimenti produttivi e infrastrutturali green

SACE: al via la nuova Garanzia Archimede per investimenti in infrastrutture, servizi pubblici locali, innovazione industriale, tecnologica

SACE, il Gruppo assicurativo finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, annuncia la nuova Garanzia Archimede, uno strumento di garanzia strutturale che risponde alle esigenze di crescita delle imprese connesse a investimenti produttivi e infrastrutturali green, per l’innovazione industriale, tecnologica e digitale, e nelle filiere strategiche, con l’obiettivo di dare impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese.

La Legge di Bilancio 2024,consentirà a SACE di rilasciare fino al 31 dicembre 2029, la garanzia Archimede. Una garanzia a mercato che supporta gli investimenti in infrastrutture, nei servizi pubblici locali e nell’innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese. Sono altresì inclusi gli investimenti nell’industria e in infrastrutture a carattere sociale, nonché a sostegno dei processi di transizione sostenibile e dell’economia circolare come, ad esempio, la mobilità sostenibile, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti.

Archimede si rivolge ai progetti delle aziende Mid e Large con un plafond dedicato di 60 miliardi di euro. Le garanzie possono avere una durata massima di 25 anni, una percentuale di copertura massima del 70% e comprenderanno finanziamenti in qualunque forma, sia per cassa che per firma nonché portafogli di finanziamenti.

“Agevolare l’accesso al credito a condizioni migliori per favorire la crescita e la competitività delle imprese Italiane, a beneficio del benessere del Paese è il cuore della nostra missione”, ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE. “Nell’ambito del Temporary Framework europeo, che termina a fine anno, abbiamo sostenuto 10.000 imprese per 70 miliardi di euro di progetti e oggi, con Archimede confermiamo ancora una volta l’impegno del Gruppo SACE al fianco delle aziende per aiutarle negli investimenti infrastrutturali, in sostenibilità e digitalizzazione, fondamentali per competere e crescere nel panorama nazionale e internazionale.”

Archimede va a completare l’offerta di prodotti assicurativo finanziari di SACE che, in aggiunta alla già attiva Garanzia Green, da inizio gennaio vedrà l’avvio della nuova garanzia online a mercato denominata Garanzia Futuro, per supportare la crescita delle imprese italiane in Italia e sui mercati globali. La garanzia è a copertura di finanziamenti a medio/lungo termine, da parte degli istituti di credito convenzionati, destinati alle PMI italiane, alle filiere e ai territori, alle quali SACE rivolge anche una serie di servizi di formazione e accompagnamento.