Rixi in India: "Via del Cotone base solida per rete trasporti Asia-Europa"

di Stefano Rissetto

1 min, 3 sec

"La strada da percorrere è lunga e difficile, ma l’Italia è pronta per fare la sua parte"

Rixi in India: "Via del Cotone base solida per rete trasporti Asia-Europa"

La Via del Cotone, ovvero il corridoio economico India-Medio Oriente-Europa, è una grande opportunità per l'Occidente e quindi anche per l'economia italiana. Questo il senso dell'intervento di Edoardo Rixi, vice ministro alle Infrastrutture e parlamentare della Lega di cui è il leader in Liguria, alla tavola rotonda sul ruolo dell'Imec nel partenariato di infrastrutture e investimenti globali, in corso a Mumbai.

“Il Corridoio economico India-Medio Oriente-Europa - ha detto tra l'altro Rixi - risponde a nuove sfide e opportunità. La cosiddetta Via del Cotone, lanciata a margine del Vertice G20 di New Delhi, avanzerà verso l'Asia occidentale e il Medio Oriente collegando l’India agli Emirati Arabi e all’Arabia Saudita, oltre alla Giordania e Israele. Il corridoio settentrionale collegherà il Golfo Arabico al continente europeo e avanzerà, attraverso il Mar Mediterraneo, da Tel Aviv verso Grecia, Italia, Francia, fino in Germania".

"La strada da percorrere - conclude il vice ministro - è lunga e difficile, ma l’Italia è pronta per fare la sua parte. Con un efficiente quadro normativo, gli adeguati strumenti di finanziamento e il corretto sistema di governance sarà possibile creare una solida base per rendere le reti di trasporto Europa-Asia più resilienti nei prossimi decenni”.