Nuove aperture di SILT, azienda controllata dal Gruppo Finsea a Vado Ligure e a Trieste

di Redazione

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I veicoli delle nuove sedi sono dotati di certificazioni per il trasporto di merci ADR (pericolose) e refrigerate e opereranno sia per conto di compagnie marittime sia per case di spedizione

Nuove aperture di SILT, azienda controllata dal Gruppo Finsea a Vado Ligure e a Trieste

SILT Vado, operativa dalla seconda metà del 2023, oltre alla maggioranza detenuta dal Gruppo Finsea, vanta anche la partecipazione di due soci locali, Salvatore De Caro e LandS di Gerardo Ghigliotto, e dispone di dieci mezzi. Il ruolo di presidente e amministratore delegato è ricoperto da Filippo Gallo, già responsabile della Business Unit Land Transport del Gruppo Finsea. La filiale di Trieste, invece, è interamente di proprietà del Gruppo Finsea e dispone di quindici mezzi.

I veicoli delle nuove sedi sono dotati di certificazioni per il trasporto di merci ADR (pericolose) e refrigerate e opereranno sia per conto di compagnie marittime sia per case di spedizione. Tra i servizi offerti figurano trasporti camionistici all truck e di merci varie, nonché riempimenti e svuotamenti.

Per rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità dettate dalle politiche delle supply chain, i mezzi acquisiti sono di ultima generazione e possono essere alimentati anche con HVO; i semirimorchi sono allungabili e dotati di gruppo frigo.

«Vado era già servita con mezzi posizionati ad hoc da Genova - spiega Matteo Ripamonti, direttore operativo di SILT - ma con la recente messa a regime della piattaforma container Vado Gateway, avevamo la necessità di offrire un servizio dedicato, puntuale e capillare. SILT Vado rappresenta per noi il naturale completamento dei servizi di autotrasporto in Alto Tirreno».

SILT, già presente con proprie sedi nei porti di Genova, La Spezia e Livorno, conta su una forza lavoro di 65 dipendenti, tra personale operativo e autisti, e possiede una flotta di oltre 50 mezzi di proprietà.

«Con l'apertura a Trieste – afferma Filippo Gallo - ci proponiamo di posizionarci anche in Alto Adriatico, nel secondo scalo italiano, consolidando le attività già avviate e guardando con attenzione verso i Balcani, dove il Gruppo si è recentemente espanso con attività di agenzia marittima e spedizioni. Seguendo la strategia di Finsea, siamo proiettati ad andare oltre i confini nazionali non solo per quanto riguarda il trasporto container: puntiamo anche allo sviluppo delle attività di trasporto convenzionale (FTL/LTL) ed eccezionale».