Liguria, l'europarlamentare Salini esalta Genova: "Una città che è la capitale del Mediterraneo, in una Regione centrale per il futuro italiano"

di Lorenzo Aluigi

1 min, 8 sec

"All'Eurocamera lavoriamo per potenziare questa prospettiva di crescita"

Liguria, l'europarlamentare Salini esalta Genova: "Una città che è la capitale del Mediterraneo, in una Regione centrale per il futuro italiano"

"La visita della commissione trasporti del Parlamento Ue testimonia la centralità del territorio ligure ed è un'occasione imperdibile per mostrare a tutti i rappresentanti europei e toccare con mano che qui si gioca il futuro del nostro Paese e dell'Europa".

Lo ha detto l'eurodeputato di Forza Italia-Ppe Massimiliano Salini, membro della delegazione della commissione trasporti del Parlamento europeo, da oggi in visita istituzionale nel capoluogo ligure.

"Anche a causa dei cambiamenti imposti nell'approvvigionamento energetico dalla guerra in Ucraina e dall'inaccettabile aggressione militare russa - ha osservato Salini - il Mare Mediterraneo avrà un ruolo sempre più importante nello sviluppo dell'intera Europa, mentre lo spostamento della mobilità delle merci e delle persone dall'asse Est-Ovest a quello Sud-Nord dell'Ue sta subendo un'accelerazione senza precedenti. In questo imponente processo storico di riorientamento strategico, il porto di Genova e la realizzazione Terzo Valico sono asset cruciali per il successo delle politiche europee nei settori dei trasporti e della logistica, dell'industria e dell'energia. La Liguria - ha detto ancora Salini - costituisce la porta di ingresso dell'Ue, terminal del corridoio trans-europeo Ten-t Reno-Alpi, e Genova è la capitale europea del Mediterraneo. All'Eurocamera lavoriamo per potenziare questa prospettiva di crescita, che deve essere accompagnata da condizioni di sviluppo e target realmente sostenibili non solo per l'ambiente ma anche per le nostre imprese, tra le migliori e più competitive del mondo".