Liguria, aborto, Toti: "Legge 194 resta stella polare, Regione non farà passi indietro"

di Redazione

"Vannacci? Ogni commento non sarebbe al livello delle parole, temo di non essere all'altezza"

"Se fatto con la dovuta attenzione e garbo credo che tutto si possa rendere compatibile". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti rispondendo, a margine della visita al rigassificatore in bacino a Genova per lavori, ad una domanda sull'ordine del giorno delle opposizioni che in consiglio regionale domani chiederanno di non applicare la norma inserita nel decreto Pnrr che prevede di autorizzare la presenza delle associazioni pro vita nei consultori.

"L'ordine del giorno non l'ho letto, quello che posso garantire a tutti i cittadini, e alle donne soprattutto, è che la Liguria non farà un passo indietro sulla piena, rotonda e completa applicazione della 194 - ha spiegato Toti -, così come ogni attività all'interno dei luoghi predisposti all'applicazione di quella legge deve essere fatta prima di tutto a tutela della donna che vi si reca: quindi con quella delicatezza, quel garbo e quell'attenzione tutta rivolta allo stato d'animo e alla salute psicofisica di una persona che affronta un momento difficile della vita. Dopodichè se fatto con la dovuta attenzione e garbo credo che tutto si possa ovviamente rendere compatibile. La stella polare, ripeto, è la 194, i diritti che le donne hanno raggiunto e la loro applicazione nel modo più civile possibile"

Richiesto poi di un commento sulle dichiarazioni del generale Vannacci, candidato alle Europee nelle liste della Lega, Toti glissa: "Ogni commento non sarebbe al livello delle parole, temo di non essere all'altezza".