Liguria, domenica di allerta meteo gialla per pioggia e rischio idrogeologico

di Redazione

Gran parte della regione interessata da fenomeni meteorologici importanti

Si profila una domenica 3 marzo all'insegna di pioggia e temporali su gran parte della Liguria. L'Arpal, valutato l'ultimo bollettino meteo, ha emesso un'allerta gialla per pioggia e rischio idrogeologico sulla regione (le uniche vallate escluse dall'allerta sono le valli Trebbia, Scrivia e d'Aveto che rientrano nella Zona E).

Ecco il dettaglio dell'allerta meteo:

Zona A (da Ventimiglia a Noli): dalle 22 di sabato 2 marzo alle 18 di domani domenica 3 marzo.

Zona B (da Spotorno a Camogli, Savona e Genova comprese): dalle 00,01 di domenica 3 marzo alle 23,59 di domenica 3 marzo.

Zona C (da Portofino a Sarzana e Luni): dalle 14 di domenica 3 marzo alle 23,59 di domenica 3 marzo

Zona D (val Bormida, entroterra savonese e valle Stura): alle 00,01 di domenica 3 marzo alle 18 di domenica 3 marzo.

Zona E (valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto): nessuna allerta.

 

LE PREVISIONI:

 

SABATO 2 MARZO: Aumento dell'instabilità dal pomeriggio per l'approssimarsi di una nuova perturbazione con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in progressiva intensificazione. Dal tardo pomeriggio bassa probabilità di rovesci o temporali forti su ABD, dalla serata alta probabilità su A. Venti meridionali fino a forti anche rafficati su tutte le zone.

 

DOMENICA 3 MARZO: Precipitazioni diffuse fino a moderate su BCE, fino a forti su AD, cumulate areali elevate su AD e significative altrove; locali rovesci/temporali su Centro-Ponente in estensione al resto della regione con alta probabilità di fenomeni forti su ABCD, bassa su E. Nevicate deboli intorno ai 1000 metri sui rilievi alpini di A, moderate a quote superiori; deboli nevicate sopra i 1000- 1200 m su E. Venti di burrasca forte con raffiche fino 80-100 km/h, localmente superiori. Mareggiate intense dal tardo pomeriggio per onda lunga (8-9 S) da Sud-Ovest.

 

LUNEDI’ 4 MARZO: Nelle prime ore della notte precipitazioni residue sopra i 1000-1200 metri, in particolare sui rilievi di A. Venti tra moderati e forti su AB con rinforzi intorno ai 40-50 km/h. In mattinata mareggiate su tutte le zone, più insistenti su C e parte orientale di B, per onda lunga da Sud, Sud-Ovest; calo del moto ondoso a partire da Ponente dalla tarda mattina.