La Spezia: truffa bonus facciate, sequestri per 830mila euro

di Redazione

1 min, 18 sec

Lavori mai eseguiti su alcuni immobili, nei guai imprenditore

La Spezia: truffa bonus facciate, sequestri per 830mila euro

Un sequestro di oltre 650 mila euro di crediti d'imposta inesistenti per interventi di riqualificazione edilizia di 6 immobili, tutti siti nel Comune della Spezia, è stato eseguito dai finanzieri del Comando Provinciale della Spezia che hanno inoltre sequestrato 180 mila euro ritenuti profitto del reato di truffa.

Le indagini, coordinate dal procuratore della Spezia Antonio Patrono, hanno permesso di ipotizzare i reati di truffa e di truffa aggravata continuata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in capo al titolare di una ditta edile con sede a Spezia. L'indagine ha permesso di accertare come, negli anni 2021 e 2022, l'imprenditore si sarebbe procurato un ingiusto profitto stipulando contratti con sei condominii della Spezia relativi a lavori di riqualificazione edilizia rientranti tra quelli per cui era previsto un credito fiscale, accettando come corrispettivo i relativi crediti per il recupero fiscale del costo di tali lavori in realtà mai eseguiti. Oltre a ciò, l'indagato avrebbe ceduto, dietro un corrispettivo di oltre 176 mila euro, tutti i crediti fiscali.

In uno specifico caso, poi, l'imprenditore avrebbe truffato gli inquilini di un condominio di Tellaro poiché, senza avere la possibilità e la volontà di eseguire lavori di riqualificazione edilizia, riusciva a stipulare un contratto con conseguente cessione del relativo credito per un importo superiore a 40 mila euro, oltre a ricevere un acconto di oltre 4 mila euro. Sono questi i motivi che hanno portato l'autorità giudiziaria a emettere il decreto di sequestro preventivo eseguito dalle fiamme gialle, finalizzato al sequestro di tutti i crediti fiscali ceduti dai condominii in favore dell'indagato e delle somme ricevute dall'imprenditore e ritenute ingiusto profitto dei reati di truffa commessi.