Il Genoa incanta, poi subisce la rimonta del Napoli nel finale: al Ferraris finisce 2 - 2

di Filippo Serio

2 min, 9 sec

Per il Grifone segnano Bani e Retegui, poi i gol di Raspadori e Politano fissano il pareggio

Il Genoa incanta, poi subisce la rimonta del Napoli nel finale: al Ferraris finisce 2 - 2

Fuochi d'artificio allo stadio Ferraris tra Genoa e Napoli, che si dividono un punto a testa al termine di una bella partita terminata 2 a 2. Avvio pimpante del Genoa, che crea diversi pericoli e si mantiene ordinato in difesa, il Grifone si porta avanti 2 a 0 tra primo e secondo tempo con Bani e Retegui, al secono gol in Serie A. In poco meno di dieci minuti il Napoli rimonta e trova il pari grazie a Raspadori e Politano, entrambi subentrati dalla panchina.

LA PARTITA:

Grande avvio del Genoa che crea buone manovre, al 5' Gudmundsson sbaglia sottoporta ma la posizione sarebbe stata comunque di fuorigioco. 

Primi 20 minuti con un Genoa pimpante che non lascia spazio al Napoli, e appena puo' riparte con i giocatori offensivi sfruttando bene anche le fasce.

Dalla mezz'ora viene fuori il Napoli, Kvara costringe prima De Winter e poi Retegui a spendere un'ammonizione.

Ci prova Retegui, che si accentra da sinistra e calcia verso l'angolo, Meret deve allungarsi in angolo.

Vantaggio Genoa al 40': sul corner di Gudmundsson spizza di testa De Winter, sottoporta sbuca Mattia Bani che con la fronte non puo' sbagliare. Esplode la gioia dei 33mila del Ferraris.

SECONDO TEMPO

Primo cambio per il Napoli, Rudi Garcia inserisce Politano per Elmas.

Al 56' raddoppia il Genoa, ancora su sviluppo di calcio d'angolo: dopo la respinta ripropone in area De Winter, contrasto tra Meret e la difesa con il pallone che torna a disposizione di Strootman: cross di prima che trova Retegui, che da vero attaccante si gira e buca Meret.

Il primo tiro in porta del Napoli arriva al 72' con Kvara, che si crea lo spazio e lascia andare il destro rasoterra, controllato da Martinez.

Al 76' accorcia il Napoli: trovato in area Raspadori che esplode il sinistro, trafitto Martinez.

All'84' trova anche il 2 a 2 il Napoli: gran gol di Politano al volo su assist di Zielinski, che trova il compagno smarcato.

All'87' occasionissima Genoa, Gudmundsson libero a sinistra mette in mezzo, non arriva in tempo Thorsby per il tap-in.

Dopo cinque minuti di recupero, al Ferraris termina 2 a 2 tra Genoa e Napoli

FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Martin (dall'88' Vasquez); Sabelli (dal 75' Malinovskyi), Strootman (dal 76' Thorsby), Badelj, Frendrup; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui (dal 60' Olivera); Anguissa (dal 60' Raspadori), Lobotka (dal 75' Cajuste), Zielinski; Elmas (dal 46' Politano), Osimhen, Kvaratskhelia (dal 88' Zerbin). All. Garcia

ARBITRO: Fabbri di Ravenna

ASSISTENTI: Bresmes-Scarpa

QUARTO UOMO: Feliciani

VAR: Marini

 

foto Genoa Cfc