Genoa salvezza matematica grazie al calendario delle 'altre': ecco gli incroci del rush finale

di Filippo Serio

1 min, 32 sec

Stasera contro il Cagliari la chance di raggiungere l'obiettivo 42 punti

Genoa salvezza matematica grazie al calendario delle 'altre': ecco gli incroci del rush finale

La matematica premia il Genoa, che questa sera contro il Cagliari ancora prima di scendere in campo potrà festeggiare l'aritmetica salvezza, con cinque giornate d'anticipo. Risultato mai messo davvero in discussione visto che nel 2024 il Grifone ha raccolto 19 punti in 15 gare

Traguardo raggiunto grazie anche agli scontri diretti in cui saranno impegnate le squadre più indietro in classifica e in lotta per la salvezza: escludendo la Salernitana, ufficialmente retrocessa, se il Sassuolo attualmente penultimo dovesse vincere tutte e quattro le prossime sfide otterrebbe 12 punti che lo porterebbero a 38, un punto dietro al Genoa. I neroverdi saranno inoltre l'unica squadra a rischio retrocessione che verrà affrontata dal Grifone negli ultimi quattro turni.

Dopo il Napoli, l'Udinese nelle ultime tre gare affronterà in successione Lecce, Empoli e Frosinone, per cui se ottenesse solamente vittorie fermerebbe le ultime due, attualmente a quota 31 punti: toscani e ciociari si incontreranno fra l'altro nel prossimo turno di campionato, quindi soltanto una delle due potrebbe potenzialmente raccogliere questi 9 punti: una fra Empoli e Frosinone si fermerebbe a 37, mentre l’altra andrebbe a 40. Con un pareggio e due vittorie andrebbero entrambe a 38, alle spalle quindi dei rossoblu'. Se l'Udinese facesse sempre bottino pieno, le ultime tre dietro al Genoa sarebbero dunque Salernitana, Sassuolo e una tra Empoli e Frosinone.

Non avrà scontri diretti invece l'Hellas Verona, anch'esso a 31 punti: i veneti giocheranno contro Fiorentina, Torino, Salernitana (già retrocessa) e Inter.

Per mister Alberto Gilardino l'obiettivo rimane comunque il raggiungimento di quei 42 punti, fissato qualche settimana fa: questa sera al Ferraris l'opportunità di tornare alla vittoria fra le mura amiche (l'ultima volta a fine febbraio) e di festeggiare insieme ai 30mila del Ferraris una stagione più che soddisfacente.

La probabile formazione: (3-5-2) Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Martine, Frendrup, Badelj, Thorsby, Sabelli; Retegui, Gudmundsson

 

(credits foto: Genoacfc)