Genova, tunnel, Toti: "Opera da dedicare alle vittime del Morandi, dalla tragedia abbiamo imparato, lavoriamo a città e Liguria migliori"

di Redazione

"Si può costruire senza mettere a rischio la legalità, bisogna dissipare il sospetto che dietro ogni cantiere ci sia qualcosa di opaco"

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto alla cerimonia di avvio dei lavori del tunnel subportuale, ricorda il nesso con la tragedia del Morandi del 14 agosto 2018. "Siamo qui per un'opera che ci riporta al 14 agosto 2018, un'opera che va dedicata alla memoria delle 43 vittime. E' la dimostrazione che tutti noi da quella tragedia abbiamo imparato che le opere vadano costruite in modo che siano moderne ed efficienti. Sono contento che siano qui due ministri".

 

"Il tunnel subportuale è un sogno che Genova coltiva da almeno quattro decenni, se ne è parlato tanto, oggi finalmente quel sogno diventa realtà, credo che non sia una cosa da poco. È un piccolo passo avanti rispetto alla tragedia del crollo del ponte Morandi: credo che se mai questo tunnel avrà un nome, andrà dedicato alle 43 vittime".

 

"Tutti noi abbiamo imparato qualcosa da quella tragedia - ha concluso Toti - delle infrastrutture bisogna prendersi cura e vanno costruite in modo tale che siano sempre più moderne ed efficienti. Avere imparato qualcosa da una tragedia non la rende meno dolorosa, ma quantomeno ci fa fare un passo avanti".