Genova: Rixi, Toti e Bucci incontrano Aponte. Sul tavolo il futuro del porto

di Redazione

Vertice in autorità portuale con l'armatore, fondatore e proprietario di Msc

Giornata importante per il porto di Genova: in un vertice che si è tenuto nella sede dell'Autorità Portuale, il commissario Adsp Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza ha ospitato l'armatore Gianluigi Aponte (proprietario e fondatore della Msc), il viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci e l'ammiraglio Piero Pellizzari, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova.

Sul tavolo i temi caldi dello scalo genovese e le ipotesi relative al futuro del traffico merci e di quello passeggeri, legato alle crociere: settori in cui Msc è attiva e per cui Aponte avrebbe confermato gli impegni su Genova per i prossimi anni.

 

 “I porti liguri e il sistema Liguria sono sempre più attrattivi, in crescita e protagonisti assoluti del mercato, le istituzioni sono allineate e abbiamo un'idea di sviluppo condivisa. Stiamo investendo miliardi di euro sui nostri scali per le grandi opere che ci renderanno ancora più forti e competitivi. Di questo abbiamo discusso questa mattina con il patron di Msc Gianluigi Aponte che ha confermato l'interesse del suo gruppo, sia sulle merci che sulle crociere, di continuare a investire sui nostri porti. La Liguria cresce, lo dicono i dati dell'economia. Crescita vuol dire lavoro e futuro per i nostri figli. Lavoriamo ogni giorno per questo". Così il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti dopo l’incontro con il presidente del Gruppo Msc Gianluigi Aponte.