Genova: rapinatore seriale di anziani arrestato dalla polizia

di Stefano Rissetto

1 min, 4 sec

Decisiva per l'individuazione del sospettato l'analisi degli impianti di videosorveglianza della zona di Sampierdarena

Genova: rapinatore seriale di anziani arrestato dalla polizia

Arrestato a Genova dalla Polizia un rapinatore seriale di anziani. L'uomo, 44 anni, è accusato di aver messo a segno due colpi violenti, il 25 marzo dello scorso anno ai danni di un 79enne di Sampierdarena e il 19 luglio, sempre a Sampierdarena, prendendo di mira un ultraottantenne.

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Genova ha concluso, con l’esecuzione della misura cautelare in carcere, un’indagine durata circa quattro mesi, volta all’identificazione dell’autore di due rapine in pregiudizio di soggetti anziani.

Nel primo caso, l’autore della rapina aveva seguito l'anziano fin dentro l’androne per poi aggredirlo alle spalle, mettendogli sulla testa, sino quasi alla metà del busto, un sacchetto di plastica nero, dandosi poi alla fuga. Nel secondo caso, significativa la violenza posta in essere dal rapinatore quando l’anziano ha opposto resistenza. L’aggressore ha infatti afferrato l'anziano per il collo, gli ha puntato un oggetto appuntito all’addome intimandogli di stare ferma, per poi spingerlo a terra e strappargli due collane d’oro dal collo. Nella circostanza l’anziano ha riportato una ferita da punta alla mano sinistra.

Gli uomini del commissariato Cornigliano hanno associato per dinamica i due episodi, giungendo attraverso l'analisi degli impianti di videosorveglianza all'individuazione del sospettato, per cui è stata emessa la misura cautelare della custodia in carcere.