Condividi:


Genova, la canzone di Andrea Di Marco: "Dare sfogo alle anime e comprare un sanificatore"

di Anna Li Vigni

"Ho invitato le persone a scrivermi su Facebook e poi ho messo in musica le loro parole"

L'iniziativa di un cantautore genovese che canta e suona le canzoni di Vasco Rossi. "In piena pandemia ho invitato le persone a scrivermi su Facebook", racconta Andrea Di Marco
Mi hano contattato 55 persone quasi tutte sconosciute e con le loro frasi ho realizzato il testo di una canzone. Ho composto la musica e ho capito che le persone hanno voglia di parlare ma anche di cantare. Così ho fatto questo esperimento e con i soldi che sto raccogliendo compreremo un sanificatore per ambulanza da donare alla Croce Bianca di Bolzaneto", spiega Andrea Di Marco

"Per partecipare a questa iniziativa basta andare sulla mia pagina facebook. Tutti si sono impegnati a cantare", aggiunge Andrea Di Marco.

La canzone dura 6 minuti in tutto ed è stata realizzata in due versioni. Una cantata interamente da Andrea Di Marco. L'altra è cantata dalle stesse persone che hanno scritto le parole. Ognuno canta la sua frase. Prima di fare i turni all'Arcelor Mittal, dove attualmente Andrea lavora, faceva anche il volontario.

 "Ci hai fatto proprio male da quando sei arrivato, noi non vediamo l'ora che tutto sia passato. Hai tolto tante cose che non ci sono più ma abbiamo la lanterna e il nostro mare blu. Sembravi grande e forte ma hai portato solo guai, 2020 amaro noi non molliamo mai".