Genova, ecco il bando per il progetto dei 4 Assi di Forza: importo complessivo di 250 milioni

di Edoardo Cozza

1 min, 12 sec

L'assessore alla mobilità Campora: "Ha una valenza strategica in ottica di una visione moderna, sostenibile ed efficiente del tpl in città"

Genova, ecco il bando per il progetto dei 4 Assi di Forza: importo complessivo di 250 milioni

Un importo complessivo di 250 milioni, ecco il valore dei lavori per il progetto dei 4 Assi di Forza del trasporto pubblico a Genova con l'avvio dei cantieri ad inizio 2023: oggi è uscita la gara di appalto integrato dopo alcuni mesi di lavoro di progettazione e viene mantenuto l'obiettivo di aggiudicare i lavori entro fine 2022.

"La gara di appalto integrato, che comprende la progettazione esecutiva e lavori, abbraccia la viabilità di tutta la rete primaria di Genova, identificando i 4 assi di mobilità principali (Levante, Centro, Ponente e Valbisagno) con una sinergia volta al rispetto delle frequenze, all'accessibilità, al massimo della tecnologia sia a bordo che in fase di attesa, alla sostenibilità", si legge nella nota stampa del Comune di Genova.

"E' un appalto molto importante per l'intera città anche per la sua valenza strategica in ottica di una visione moderna, sostenibile, efficiente del trasporto pubblico locale a Genova" ha commentato l'assessore alla Mobilità Matteo Campora. Nel dettaglio le corsie riservate e il preferenziamento semaforico garantiranno velocità di percorrenza elevate, rispetto delle frequenze, tempi minimi di arrivo a destinazione.

"Le nuove fermate (oltre 400) saranno completamente sostituite e riammodernate garantendo accessibilità, sicurezza e confort con una tecnologia all'avanguardia che sarà in grado di fornire a tutti informazioni sul viaggio. La tecnologia sarà elettrica in ottica di rinnovo del parco mezzi attualmente diesel con 145 nuovi bus elettrici da 18 metri, che saranno acquistati a partire dal 2023", aggiunge Palazzo Tursi.