Genova: diffonde sul web foto intime del suo ex, denunciata

di Redazione

49 sec

I due si erano lasciati qualche tempo fa ma la donna è riuscita a impossessarsi del telefono dell'ex compagno

Genova: diffonde sul web foto intime del suo ex, denunciata

Lasciata dall'ex fidanzato, diffonde sulla rete alcune foto intime dell'uomo scaricate dal suo telefono cellulare. Così è finita nei guai una 30enne residente a Carasco, originaria dell'Europa dell'Est, segnalata ai carabinieri dalla vittima dell'illecita diffusione di immagini private, un 42enne residente nello stesso comune dell'immediato entroterra di Chiavari.

La donna rischia così l'incriminazione per "vendetta porno",  reato disciplinato dall’articolo 612 ter del codice penale che consiste nella diffusione in rete di immagini sessualmente esplicite senza il consenso della persona immortalata.

I due si erano lasciati qualche tempo fa ma la donna è riuscita a impossessarsi del telefono dell'ex compagno e ad accedere alla galleria delle immagini, inoltrandosene alcune per poi diffonderle usando alcune delle più comuni applicazioni di messaggistica.

È un classico caso di "revenge porn", reato che si consuma con "invio, consegna, cessione, pubblicazione o diffusione, da parte di chi li ha realizzati o sottratti e senza il consenso della persona a cui si riferiscono di immagini o video a contenuto sessualmente esplicito destinati a rimanere privati".