Genova, cala il sipario sul Salone Nautico: +13% di visitatori rispetto allo scorso anno, prossima edizione dal 19 al 24 settembre 2024

di Lorenzo Aluigi

Nel 2022 gli ingressi erano stati 103800, quest'anno il numero è schizzato fino a 118269

Ultimo giorno per il Salone Nautico di Genova, che oggi conclude una sei giorni di esposizioni e grandi eventi. Un'affluenza in crescita rispetto al 2022, una crescita di circa il 13% con 118269 visitatori rispetto ai 103800 dello scorso anno. Ora lo sguardo viene volto alla prossima edizione, che si terrà dal 19 al 24 settembre 2024. 

Marco Bucci, sindaco di Genova: "Il più bel salone nautico di quelli che ho vissuto da sindaco, questo è il mio settimo. L'effetto dei canali con l'allargamento è stato superiore alle mie aspettative, ho incontrato tanta gente che ha espresso soddisfazione nonostante l'opera non sia ancora terminata. La nautica è in espansione e qui a Genova c'è e continuerà a esserci una grande ricaduta economica e occupazionale. Questa nuova darsena sarà poi popolata da tutto il mondo della nautica, ma non solo: ci saranno anche lo sport, le fiere e il relax. Non vediamo l'ora di dare alla città quel secondo Porto Antico che possa ulteriormente migliorare l'immagine della città".

Giovanni Toti, presidente Regione Liguria: "Il Salone Nautico è sempre più un evento di Genova e della Liguria. Il waterfront di Levante garantisce una rigenerazione urbana della città di Genova firmato da Renzo Piano, che rappresenterà un'eccellenza del Mediterraneo. Una casa accogliente per la più importante manifestazione nautica d'Europa e che mira a essere la principale al mondo. Parliamo di una settimana simbolo di quello sviluppo che vogliamo costruire in questo territorio. La presenza della Premier Meloni ha dato lustro all'evento, interrompendo un digiuno di visite di un presidente del Consiglio davvero troppo prolungato. Questo Governo ha riconosciuto l'importanza del settore per la ricerca, lo sviluppo e la crescita del paese".

Saverio Cecchi, presidente Confindustria Nautica: "Siamo cresciuti esponenzialmente rispetto allo scorso anno. C'è stato tanto ascolto del Governo, con 7 ministri e la premier Meloni. Abbiamo riscontri positivi, ora aspetto l'attenzione e poi l'azione. A livello di numero parliamo di 3190 prove a mare, 1316 giornalisti accreditati, 2294 articoli pubblicati e un +13% di visitatori rispetto allo scorso anno. Le date del 2024 saranno quelle del 19/24 settembre".