Genova: addio a Cecilia Eckelmann Battistello, la signora dello shipping

di Redazione

47 sec

Manager di grande talento, ai vertici di Contship, nel 1992 aveva conquistato la prima pagina del "Time" facendo dipingere una portacontainer di rosa

Genova: addio a Cecilia Eckelmann Battistello, la signora dello shipping

È morta questa mattina ad Amburgo Cecilia Eckelmann-Battistello, una delle più importanti protagoniste dello shipping internazionale. Aveva 73 anni, è stata presidente e amministratore delegato di Contship Italia. Aveva conquistato nel 1992 la prima pagina del Time in occasione dell’ingresso nel porto di Felixstowe della nave portacontainer Contship Germany interamente dipinta di rosa per sua decisione.

Primogenita di otto fratelli, Cecilia Battistello era nata a Povolaro, in provincia di Vicenza, dove il padre aveva un’officina meccanica, e dopo il diploma nel 1971 si trasferì a Milano dove cominciò a lavorare in Contship, società svizzera fondata nel 1969 da Angelo Ravano, imprenditore e armatore. Il suo fiuto per gli affari le permise di fare rapidamente carriera e di arrivare ai vertici della compagnia. Guidò la holding Contship Italia, cui faranno capo le partecipazioni nei terminal di La Spezia, Livorno, Savona-Vado, Salerno, Ravenna, Cagliari, Gioia Tauro, divenne presidente dell’associazione europea dei terminalisti Feport dal 2005 al 2010; nel 2014 ricevette il Premio Bellisario “Donne ad alta quota”.