Genova, a Palazzo Tursi Bucci premia il cantautore anglo-ligure Jack Savoretti

di Redazione

1 min, 5 sec

Nell'ambito dell'evento "Talenti di Genova", il cantante, grande tifoso rossoblù, riceve il titolo di "Ambasciatore di Genova nel mondo"

Genova, a Palazzo Tursi Bucci premia il cantautore anglo-ligure Jack Savoretti

Un ospite a sorpresa. Palazzo Tursi premia, questa sera alle 18 nel Salone di Rappresentanza, Jack Savoretti. Savoretti è un cantautore inglese nato a Londra nel quartiere di Westminster nel 1983 e sarà impegnato in serata in un concerto al Teatro Carlo Felice. Savoretti riceverà dal sindaco Marco Bucci il titolo di “Ambasciatore di Genova nel mondo”, nell’ambito dell’evento “Talenti di Genova”.

Il musicista britannico ha un padre e un nonno legati entrambi alla storia della Superba: suo padre Guido era un mediatore marittimo che lasciò Genova per trasferirsi in Inghilterra, anche per evitare ritorsioni dopo essere stato testimone di una rapina, e nella seconda metà degli anni '70 prese parte come comparsa a due film del regista genovese Duccio Tessari: "Zorro" e "La madama". Il nonno invece fu il medico Giovanni, uno dei partigiani firmatari che partecipò alla liberazione di Genova dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, a cui è stata dedicata una via nel comune di Lavagna, e il cui nome è inciso su una targa situata in Via XX Settembre a Genova. 

Savoretti inoltre è un grande tifoso del Genoa, e infatti il videoclip del brano Home è stato interamente girato allo stadio Luigi Ferraris di Genova, durante una partita della squadra.