Genova: 400 nuove telecamere per sicurezza trasporto pubblico

di Redazione

57 sec

Previsto servizio di guardie giurate a bordo dei bus nella fascia dalle 22 alle 5

Genova: 400 nuove telecamere per sicurezza trasporto pubblico

L'attivazione di circa 400 nuove telecamere per garantire la sicurezza nel trasporto pubblico, l'incremento delle guardie giurate a bordo dei bus nella fascia oraria dalle 22 alle 5 e la creazione del primo capolinea presidiato dal personale graduato di Amt nel Ponente di Genova. Sono alcune delle misure a tutela del personale e degli utenti del trasporto pubblico a Genova annunciate nel corso di un incontro sulla sicurezza a cui hanno partecipato i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e il Comune di Genova rappresentato dagli assessori Matteo Campora e Antonino Gambino, la polizia locale e l'azienda.

Le parti hanno convenuto su diversi punti di "incrementare le misure contenute nel protocollo per la sicurezza sottoscritto nel settembre scorso". Tra le principali misure operative definite nell'incontro ci sono: la definizione delle aree a maggior rischio attraverso la mappatura dei dati ufficiali e la creazione di un polo presidiato da personale graduato Amt di notte nel Ponente di Genova.

Il Comune ha comunicato che all'interno del progetto dei 4 assi di forza del Tpl cittadino è prevista l'installazione di circa 400 telecamere che saranno utilizzate anche dagli organi di polizia per garantire migliori livelli di sicurezza a cittadini ed operatori.