Firmato accordo tra INAIL Marche e ADSP Mare Adriatico Centrale per la sicurezza sul lavoro

di Carlotta Nicoletti

2 min, 24 sec

Un progetto per definire un modello territoriale di intervento in materia di salute e sicurezza nell’area portuale di Ancona

Firmato accordo tra INAIL Marche e ADSP Mare Adriatico Centrale per la sicurezza sul lavoro

“Modello territoriale di intervento integrato in materia di salute e sicurezza nell’area portuale di Ancona”. Inail Marche e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale hanno sottoscritto un’intesa per realizzare un progetto che ha l’obiettivo di fornire alle imprese che operano nell’area portuale strumenti metodologici di supporto al processo di autovalutazione e alla gestione dei rischi e di organizzazione delle attività aziendali nel ciclo produttivo locale.

L’intesa, sottoscritta da Inail Marche e Autorità di sistema portuale, fa seguito all’accordo, stipulato nel mese di aprile, per la crescita di una cultura della sicurezza in ambito portuale fra Inail, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Assoporti. Firma a cui è seguita, anche nelle Marche, un’iniziativa di presentazione dei contenuti. Ad Ancona si è, infatti, svolto il “Forum della prevenzione Made in Inail”, dedicato alla sicurezza sul lavoro nella realtà portuale, cui hanno partecipato anche il Presidente Inail, Franco Bettoni, e il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.

L’accordo fra Inail Marche e Autorità di sistema portuale, con durata triennale, comprende anche un approfondimento dei rischi infortunistici lavorativi collegati alla gestione della viabilità in area portuale. Il progetto Inail prevede l’analisi iniziale e la progettazione condivisa delle azioni formative e degli eventuali strumenti gestionali utili al processo di valutazione e monitoraggio del rischio infortunistico a cui seguirà la presentazione del piano di intervento delle azioni formative previste alle imprese. La successiva fase prevede, quindi, una formazione integrata sui principali rischi infortunistici e sulle relative cause registrate nel ciclo del lavoro portuale e sui rischi collegati alla specifica organizzazione dei luoghi di lavoro. Seguiranno poi le azioni di monitoraggio delle ricadute e la diffusione dei risultati ottenuti con il progetto “Modello territoriale di intervento integrato in materia di salute e sicurezza nell’area portuale di Ancona”, con l’organizzazione di una giornata evento, a cadenza annuale.

“Lo sviluppo di tale strategia di armonizzazione trasversale della cultura della sicurezza sul lavoro attraverso una condivisione collettiva e partecipata del sistema di regole e comportamenti e della sua attuazione – afferma il Direttore regionale Inail Marche, Giovanni Contenti – si propone come modello esportabile presso analoghe realtà portuali”.

“Con questo accordo diamo seguito concreto all’iniziativa promossa a livello nazionale da Inail, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Assoporti su un tema fondamentale per tutto il sistema portuale, quello della sicurezza sul lavoro – commenta il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo -. Il progetto a cui lavoreremo con Inail Marche, basato su una profonda collaborazione istituzionale, avrà il compito di approfondire gli aspetti di questa materia coinvolgendo gli operatori e le imprese portuali, i primi ad essere impegnati nel rispetto delle regole e nell’organizzazione di un ambiente professionale a tutela delle persone occupate. Agiremo insieme per individuare eventuali fattori da migliorare affinché ogni lavoratore possa essere tutelato nel suo compito”.