Confindustria Nautica: Italia leader mondiale per costruzione di super yacht

di Redazione

1 min, 27 sec

"51,4% di ordini a livello mondiale, 4 miliardi di export"

Confindustria Nautica: Italia leader mondiale per costruzione di super yacht

L'export della produzione cantieristica nautica italiana ha raggiunto nel 2023 la cifra record di 4 miliardi di euro e il made in italy si conferma leader assoluto nella produzione dei superyacht con il 51,4% degli ordini a livello mondiale. Lo scrive in una nota Confindustria nautica che ha pubblicato i dati della nuova edizione di Monitor, il rapporto statistico di metà anno sui trend di mercato della nautica da diporto.

Nel 2023 la produzione cantieristica della nautica da diporto italiana ha registrato il suo anno migliore in assoluto, raggiungendo la cifra record di 4 miliardi di euro di export, +15,9% rispetto al già eccellente 2022. Un risultato raggiunto nonostante il rallentamento dell'economia del Paese in generale, e dell'export in particolare a causa di molteplici fattori di criticità a livello internazionale. Tra i fattori che contribuiscono a questo successo dell'export, c'è la confermata leadership a livello globale nella produzione italiana di superyacht con 600 yacht commissionati e/o in costruzione, per oltre 22mila metri lineari complessivi, che rappresentano il primato assoluto del 51,4% di ordini. Seguono a distanza la Turchia (132 yacht in costruzione) e i Paesi Bassi (80 yacht).

Queste le analisi di scenario elaborate da Fondazione Edison contenuti ne 'La Nautica in Cifre Monitor - Trend di mercato 2023/2024', rapporto statistico realizzato dall'ufficio studi di Confindustria Nautica che fornisce i trend di mercato aggiornati a metà anno con indicazioni sullo stato globale dell'industria nautica italiana.

Dai risultati dell'indagine previsionale emergono alcuni elementi utili a identificare il 2024 come un anno complesso, con la normalizzazione della crescita del settore nautico dopo un lungo ciclo di fortissimo sviluppo del mercato. Nel 2023, fra le imprese risulta prevalente la crescita di fatturato rispetto al 2022, con indicatori che fanno preludere a una chiusura positiva per l'industria nautica italiana nel suo complesso.