Confindustria Genova, l'allarme di Risso: "Liguria regione più isolata d'Italia". E poi cita Gaber: "Ma io ti voglio dire che non è mai finita"

di Stefano Rissetto

1 min, 33 sec

"Sul tema delle infrastrutture la nostra terra è afflitta da problemi che durano nel tempo, si vede dalle risorse previste nel Pnrr"

Confindustria Genova, l'allarme di Risso: "Liguria regione più isolata d'Italia". E poi cita Gaber: "Ma io ti voglio dire che non è mai finita"

"Sul tema delle infrastrutture, con problemi che durano nel tempo, la Liguria credo che sia la regione più interessata e coinvolta, si vede anche dalle ingenti risorse del Pnrr che le sono state destinate. Non credo che ci sia un'altra regione in Italia in questo momento isolata per collegamenti come la Liguria e Genova". Così il presidente di Confindustria Genova, Umberto Risso, a margine dell'assemblea pubblica dell'associazione dal titolo "Prospettive", tenutasi nella sede di Phase motion a Sestri Ponente.

"Abbiamo scelto il titolo "Prospettive" - ha detto nel suo intervento - perché ci troviamo in un momento che è preoccupante per tutte le cose che stanno accadendo, all'interno di una trasformazione in atto da tempo, che non sono leggere e semplici e dureranno. Ma se da una parte ci sono le difficoltà dall'altra bisogna individuare prospettive per interpretare quello che sarà lo sviluppo del futuro a cui prepararsi. Per farlo bisogna avere strategie e capacità di crescita, non solo dimensionale ma qualitativa".

Per quanto riguarda la globalizzazione, Risso ha ribadito che "ha esposto le aziende a maggiori rischi ma al contempo le ha selezionate e fortificate. Le imprese che fanno parte delle catene globali del valore vantano infatti risultati migliori rispetto a quelle che ne operano al di fuori".

Attentissimo allo scenario internazionale, passato dal Covid alle crisi climatiche, dalle carenze energetiche alle guerre in Ucraina e nel Vicino Levante, il presidente di Confindustria Genova ha chiuso la relazione citando il grande cantautore Giorgio Gaber: "In un momento in cui sembrerebbe che gli aspetti negativi prevalgano su tutti gli altri, mi piace citare Giorgio Gaber che chiude così la canzone "Verso il terzo millennio" del suo ultimo album: "E tu mi vieni a dire quasi gridando che non c'è più salvezza sta sprofondando il mondo. Ma io ti voglio dire che non è mai finita che tutto quel che accade fa parte della vita".