Commissione Ue firma intese con Ucraina e Moldova per migliorare la connettività dei trasporti

di Redazione

1 min, 12 sec

I cambiamenti si rifletteranno nel nuovo regolamento TEN-T

Commissione Ue firma intese con Ucraina e Moldova per migliorare la connettività dei trasporti

Oggi la Commissione ha firmato intese di alto livello con l’Ucraina e la Moldova per rivedere la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) nei loro territori e migliorare i collegamenti con l’UE.

Le mappe TEN-T modificate per entrambi i paesi riflettono anche le nuove priorità dei trasporti sulla scia della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

I cambiamenti si rifletteranno nel nuovo regolamento TEN-T quando entrerà in vigore all’inizio del 2024 e estenderà ulteriormente quattro corridoi di trasporto europei in Ucraina e Moldavia.

La Commissaria per i Trasporti Adina  Valean  ha dichiarato: “Le intese ad alto livello di oggi rappresentano un altro passo fondamentale verso l’avvicinamento dell’Ucraina e della Moldova al nostro mercato comune. Estendendo quattro corridoi di trasporto europei in Ucraina e Moldavia, fino ai porti di Mariupol e Odesa, rafforziamo la connettività dei trasporti nella regione e con l’UE. Entrambi i paesi possono ora richiedere finanziamenti infrastrutturali del CEF per progetti lungo questi corridoi”.

Le mappe adattate contribuiranno a rafforzare la connettività tra Ucraina e Moldavia e con l’UE, il che sarà particolarmente importante ora che il Consiglio europeo ha deciso di avviare i negoziati di adesione con entrambi i paesi. In seguito alla firma degli accordi di associazione con la Commissione all’inizio di quest’anno, anche la Moldavia e l’Ucraina potranno richiedere finanziamenti dal meccanismo per collegare l’Europa per progetti di sviluppo delle infrastrutture TEN-T.