Cinque Terre: fondi dalla Regione per la messa in sicurezza della falesia di Corniglia

di Redazione

1 min, 29 sec

Interventi per 850mila euro sul territorio della Liguria per la prevenzione del danno e la progettazione di interventi di difesa del suolo

Cinque Terre: fondi dalla Regione per la messa in sicurezza della falesia di Corniglia

"C'è anche la falesia di Corniglia, comune di Vernazza, nelle Cinque Terre, tra i siti interessati dal contributo regionale di 851mila e 350 euro a sostegno degli enti locali. La somma stanziata da Regione Liguria ha come obiettivi la prevenzione del danno e la resilienza infrastrutturale con la progettazione di interventi di difesa del suolo a Vernazza, Avegno, Davagna, Sestri Levante, Vallecrosia e Pietra Ligure". È quanto prevede, informa una nota della Regione Liguria, la delibera approvata nel corso dell'ultima Giunta su proposta dell'assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone.

"Regione Liguria applica la sua strategia per la mitigazione del rischio investendo sulla prevenzione - commentano il presidente Giovanni Toti e l'assessore Giampedrone - Sicurezza, funzionalità e fruibilità del territorio sono priorità assolute della Giunta, che si schiera in prima linea, come mai accaduto prima, nel sostegno agli enti locali. Questi fondi a valere sull'anno corrente si aggiungono ai circa 34 milioni stanziati dalla Regione nel 2021 e nel 2022". Tutte le province liguri sono coinvolte.

Provincia della Spezia. Vernazza: 262mila euro per realizzare un approfondito studio geologico della falesia di Corniglia interessata nell'estate 2023 da alcuni fenomeni di crollo.

Provincia di Genova. Avegno: 143mila e 150 euro per la progettazione dell'intervento di adeguamento idraulico del torrente Recco nel tratto interessato da inondabilità. Davagna: 73mila e 200 euro per la messa in sicurezza del versante franoso in frazione Sella. Sestri Levante: 63mila e 400 euro per la progettazione di fattibilità tecnico-economica per la riduzione del rischio idrogeologico del rio Battana nei pressi dell'uscita autostradale di Sestri.

Provincia di Savona. Pietra Ligure: 96mila e 600 euro per la messa in sicurezza di un tratto del rio Ranzi e adeguamento dei ponti che lo attraversano in prossimità dell'ospedale Santa Corona.

Provincia di Imperia. Vallecrosia: 213mila euro per l'aggiornamento del progetto di fattibilità di sistemazione idraulica del tratto finale del torrente Verbone.