Campobasso: aggiudicato il servizio di TPL per i prossimi 9 anni

di Redazione

2 min, 38 sec

Simone Cretella: "Raggiunto un risultato di portata epocale per la città di Campobasso"

Campobasso: aggiudicato il servizio di TPL per i prossimi 9 anni

Aggiudicato il nuovo servizio di Trasporto Pubblico Urbano: raggiunto un risultato di portata epocale per la città di Campobasso. Lo scrive sulla propria pagina Facebook l’assessore ai Trasporti Simone Cretella.

“Con l’aggiudicazione alla società Sati, vincitrice della gara pubblica a valenza europea appena conclusasi, si concretizza uno dei più importanti obiettivi di mandato di questa amministrazione comunale che ha puntato tantissimo sulla rigenerazione di un servizio, quello del trasporto pubblico urbano, diventato nel tempo del tutto inadeguato rispetto alle attuali standard ed agli scenari delineati dal vigente Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Opportuno ricordare – scrive Cretella – che l’attuale servizio di trasporto pubblico risale ad un contratto del 1977, rinnovato nel 1989 fino al 1998 e da allora soltanto prorogato, di anno in anno, fino ad oggi; oltre un quarto di secolo di gravi ed ingiustificabili responsabilità delle diverse amministrazioni che si sono succedute e che mai hanno avviato percorsi seri e credibili mirati al rinnovo del servizio.

Responsabilità che si sommano a quelle altrettanto gravi della Regione Molise che, in particolare negli ultimi anni, ha completamente trascurato il trasporto pubblico del capoluogo, riducendone i finanziamenti ed escludendolo dai piani di approvigionamento di nuovi bus.

Condizioni che hanno generato nel tempo un progressivo depauperamento del servizio e l’impossibilità, da parte dell’azienda affidataria, di poter investire nei servizi e nell’ammodernamento della flotta autobus, oggi vetusta e del tutto inadeguata.

E’ un risultato straordinario, che si aggiunge alla recente acquisizione dei nuovi 6 autobus elettrici, al quale abbiamo cominciato a lavorare sin dall’inizio della nostra consiliatura e che giunge a seguito di un lungo e meticoloso lavoro dei funzionari della struttura del servizio mobilità ai quali va un doveroso ringraziamento per l’encomiabile lavoro svolto”.

“Le prossime settimane saranno dedicate ai necessari adempimenti amministrativi che porteranno, nel mese di aprile, alla firma del nuovo contratto e, a seguire, all’avvio del passaggio di consegne tra l’azienda uscente e quella subentrante.

Campobasso vivrà, dunque, una vera e propria rivoluzione nel settore del trasporto pubblico, uno degli assi determinanti per la qualità della vita di una città, finalmente al passo coi tempi”, conclude l’assessore.

Erano state tre le offerte avanzate e la società per azioni molisana SATI si è imposta sull’azienda romana Trotta e sull’Atm dell’altro gruppo locale Larivera e dunque gestirà il nuovo servizio per integrare il TPL urbano-extraurbano per la durata di nove anni.

Tante le novità relative al bando come: giornate gratuite del trasporto, navette gratis coordinate con i parcheggi di interscambio in occasione di grandi eventi e concerti, digitalizzazione del servizio per migliorarne l’accessibilità.

La flotta sarà rinnovata con mezzi più confortevoli e a basse emissioni, dotati di sistemi di videosorveglianza e accessibilità per le persone disabili. I biglietti saranno acquistabili attraverso un’apposita app che consentirà a chi viaggia di ricevere sul cellulare o sul tablet  informazioni in tempo reale circa gli orari di transito alle fermate.