Aponte si assicura la Termoli-Tremiti, Grimaldi 'vince' la Napoli-Cagliari-Palermo

di Edoardo Cozza

46 sec

Le due compagnie di navigazioni ottengono le assegnazioni a conclusione dei bandi

Aponte si assicura la Termoli-Tremiti, Grimaldi 'vince' la Napoli-Cagliari-Palermo

Grimaldi si assicura la tratta Napoli-Cagliari-Palermo, Navigazione Libera del Golfo (Aponte) quella Termoli-Tremiti: sono queste le assegnazioni dei bandi per quanto riguarda le convenzioni di continuità territoriale marittima. In ambedue i casi si tratta di conferme della precedente gestione, nonché delle uniche ad aver partecipato alla gara indetta per le due tratte. 

Nel caso del collegamento con le Tremiti da Termoli e viceversa, la sovvenzione prevista è di 12,9 milioni a fronte di costi stimati in 500mila euro di meno. Il bando era triennale con eventuale proroga di 6 mesi. Potranno essere usate imbarcazioni ro-pax di non oltre 25 anni e con una capienza di 500 passeggeri.

Per quanto riguarda il collegamento Napoli-Cagliari-Palermo, il bando quinquennale prevedeva una sovvenzione di 33,6 milioni di euro, che diventerà di circa 27 dopo il ribasso proposto da Grimaldi. L'età delle ro-pax impegnate non potrà essere superiore a 20 anni e la capienza richiesta è di 650 persone, di cui 400 in cabina.