Ventimiglia, filovia per Taggia, Candia (Lista Sansa): "Linea storica smantellata nel silenzio della Regione"

di Redazione

1 min, 3 sec

"Stiamo parlando di un'infrastruttura storica, attiva dal 1942, concepita in modo innovativo, visto il collegamento alla rete elettrica"

Ventimiglia, filovia per Taggia, Candia (Lista Sansa): "Linea storica smantellata nel silenzio della Regione"

"La filovia tra Ventimiglia e Taggia è un esempio emblematico della mancanza di visione della Regione sui trasporti: una linea storica, sostenibile e all'avanguardia viene smantellata senza che la giunta ne sappia nulla”. L'accusa arriva da Selena Candia, consigliere regionale della Lista Sansa, che sul futuro della linea ferroviaria ponentina ha presentato un'interrogazione durante la seduta odierna di Consiglio.

Con il raddoppio della ferrovia a Ponente sono sparite diverse stazioni e la filovia poteva rappresentare un collegamento importante tra i paesi rimasti scoperti – spiega la Candia - Ricordo che stiamo parlando di un'infrastruttura storica, attiva dal 1942, concepita in modo innovativo, visto il collegamento alla rete elettrica che garantisce la sostenibilità dal punto di vista ambientale. È un vero peccato che in Liguria opere come questa vengano prima lasciate andare in malora e poi smantellate”.

Nella sua interrogazione l'esponente della Lista Sansa ha anche rimarcato il ruolo passivo della Regione di fronte alle decisioni prese da Riviera Trasporti. “Troviamo assurdo che l'assessore Sartori oggi ci abbia detto di non aver ricevuto alcuna comunicazione tempestiva dall'azienda sulle reali volontà di dismissione dell'opera – conclude la Candia -. La filovia ricordo che era stata inserita dalla Regione nel Priimt (Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti) come opera importante di mobilità sostenibile su cui investire”.