Vado Ligure, scovati 60 kg di cocaina in un container di banane: arrestato un 37enne

di Edoardo Cozza

1 min, 13 sec

La scoperta ai controlli alla dogana: la droga avrebbe fruttato oltre 5 milioni di euro se spacciata. La nave proveniva dall'Ecuador

Vado Ligure, scovati 60 kg di cocaina in un container di banane: arrestato un 37enne

Un container, arrivato a Vado Ligure a bordo della motonave “Victoria L”, proveniente dall’Ecuador con un carico di banane, è stato individuato dai funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Savona e dai finanzieri, durante canoniche operazioni di controllo. A bordo c'erano 60 kg di cocaina

Il carico di stupefacente è stato rinvenuto a seguito di una accurata ispezione del container e le immediate indagini poste in essere dai militari appartenenti al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Savona ed al Gruppo Savona della Guardia di Finanza, hanno consentito di arrestare un cittadino albanese, che introdottosi furtivamente nell’area portuale di Vado Ligure, è stato sorpreso ad armeggiare nel container sospetto con l’intento di recuperare lo stupefacente occultato.

L’uomo, un 37enne residente a Milano, è stato immediatamente bloccato dai finanzieri e tratto in arresto con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, quindi portato in carcere a Genova. La droga era suddivisa in 50 panetti, è stata sottoposta a sequestro e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Al momento dell’arresto, il cittadino albanese era in possesso di un’arma da fuoco con 13 colpi, risultata rubata, di una radio ricetrasmittente e di ulteriori attrezzi idonei all’apertura forzata del container. Sono in corso ulteriori approfondimenti atti ad individuare i destinatari dell’ingente partita di droga che, s spacciata, avrebbe fruttato oltre 5 milioni di euro.