Condividi:


Vaccinazione, Toti: "Un terzo dei liguri ha fatto la prima dose"

di Marco Innocenti

"Liguria in piena fascia gialla e i numeri confermano che lo resteremo anche nei prossimi giorni"

"Un terzo dei liguri ha già ricevuto la prima dose del vaccino anti covid". Lo ha comunicato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto punto stampa quotidiano sulla pandemia. Sono infatti 453.652 i liguri a cui è stata somministrata la prima dose (il 29,75% del totale rispetto a una media nazionale del 26,30%). Sono invece 239.010 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (il 15,67% rispetto a una media nazionale dell'11,40%).

"Siamo al 91% delle dosi somministrate su quelle consegnate" ha spiegato Toti. Da giovedì 13 maggio poi i 16.406 insegnanti liguri sui 29 mila totali, a cui era stata cancellata la prenotazione per dare priorità ad anziani e fragili, potranno nuovamente prenotare chiamando il numero verde di Liguria Digitale.

"Tutti i nostri indicatori sono di soglia ok - ha aggiunto Toti - L'Rt medio è 0.90 quindi siamo in piena fascia gialla. I posto letto occupati sono al 27% sia in terapia intensiva che in area medica. Questo abbassa il rischio da moderato a basso, restiamo in piena fascia gialla e anche stando ai dati di oggi penso che lo saremo anche nei prossimi giorni".