Tutela consumatori, Cavo (Noi Moderati) firma la proposta di legge costituzionale: "Necessario proteggere i cittadini"

di Riccardo Testa

1 min, 21 sec

La commissaria per le Attività produttive: "Serve una tutela costituzionale per il cittadino nel momento in cui diventa consumatore e utente"

Tutela consumatori, Cavo (Noi Moderati) firma la proposta di legge costituzionale: "Necessario proteggere i cittadini"

«Sosteniamo questa proposta di legge costituzionale con l'obiettivo di innovare la Carta senza alterarne gli equilibri, ma adeguandola ai tempi e all'ascolto, in questo caso, delle associazioni dei consumatori». Così la vicepresidente della commissione per le Attività produttive alla Camera Ilaria Cavo, di Noi Moderati, firmataria della proposta di legge costituzionale presentata da tutto il centrodestra.

«La crisi economica del 2008, la pandemia e ora la crisi energetica - riprende - hanno sicuramente reso piu' evidente la necessita' della tutela dei cittadini quando diventano consumatori e utenti di servizi, tanto piu' in una fase di digitalizzazione che rischia di escludere fasce deboli e non adeguatamente preparate. Il nostro gruppo insiste costantemente sul sostengo alle famiglie, ai lavoratori, alle fasce deboli. Con questa proposta si chiede una tutela costituzionale per il cittadino nel momento in cui diventa consumatore e utente, ovvero in uno dei momenti piu' frequenti della quotidianità; ed è significativo che questa proposta inserisca questa tutela all'articolo 35, quello dedicato al lavoro, aggiungendo la tutela del consumatori subito dopo quella dei lavoratori».

E conclude: «E' importante anche che oltre alla tutela dei diritti e degli interessi economici dei consumatori venga proposta, con questa pdl, la loro informazione ed educazione insieme alla disciplina delle modalità di riconoscimento delle loro associazioni rappresentative. Le associazioni dei consumatori, proprio durante per il periodo del covid o durante l'emergenza ucraina, hanno saputo svolgere un ruolo di sussidiarietà, di raccordo, di erogazione di servizi per conto delle amministrazioni. Questo ruolo può essere sviluppato, e portare a nuove forme di rappresentatività nell'equilibrio che la nostra Costituzione sa garantire».