Transport 482: portualità, evoluzioni nel settore e transizione energetica

di Redazione

Nella puntata Transport 482 si mette al centro il tema della portualità, delle prossime scadenze di alcuni mandati e delle possibili evoluzioni nel settore. Ascolteremo le voci di Zeno D'Agostino e di Pino Musolino, rispettivamente presidenti delle authority del Mar Adriatico Orientale e del Mar Tirreno Centro Settentrionale. L'argomento sarà il confronto con la portualità della sponda sud del Mediterraneo, per spostare poi l'attenzione sulla riforma dei porti e l'obiettivo di una competitività efficace del sistema portuale italiano.

 

Si pone poi l'attenzione sulle diverse modalità di trasporto che si confrontano con l'intermodalità e l'ecosostenibilità. Questo è stato uno dei temi al centro del nostro convegno a Rapallo. Si è parlato di strumenti tecnologici, servizi digitali, nuove opportunità per una logistica integrata con un corretto impatto ambientale. Abbiamo sentito la voce degli operatori e dell'industria ferroviaria, partendo da Sabrina De Filippis A.d di Mercitalia Logistics, che ha puntato il focus sui temi della digitalizzazione nel trasporto merci, in particolare sulle piattaforme di gestione e sugli investimenti.

E sempre in tema di transizione ecologica, c'è poi un TPL che punta molto su questo aspetto e, in particolare, sulla decarbonizzazione: ce ne ha parlato Calogero Taibi, Ad di Kiepe eletric.

Infine la digitalizzazione e l'attività di coordinamento per sfruttare le risorse a disposizione: sul tema si sono espressi Giuseppe Rizzi, direttore generale di Fermerci e Bernhard Kunz dg di Hupac.