Terzo mandato sindaci: Regione Liguria e Cal verso il ricorso alla Corte Costituzionale

di Redazione

46 sec

Anci ha elaborato un testo che verrà esaminato dalle autonomie locali e dalla presidenza della giunta, che può ricorrere alla Consulta entro il 29 marzo

Terzo mandato sindaci: Regione Liguria e Cal verso il ricorso alla Corte Costituzionale

L'Anci ha trasmesso a tutti i presidenti delle Anci regionali e al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, la richiesta di valutare la documentazione relativa al ricorso alla Consulta per il terzo mandato dei sindaci, questione che riguarda al momento 730 sindaci, rimasti con il limite dei due mandati, vale a dire quelli dei Comuni sopra i 15mila abitanti.

A quanto si apprende, su questo sta lavorando il Consiglio delle autonomie locali (Cal) della Liguria, che si è reso disponibile, che dovrebbe deliberare il prossimo 15 marzo.

Il testo della delibera poi sarà inviato al presidente della Regione Liguria, che dovrebbe dare parere favorevole e quindi avviare il ricorso che 'assorbirà' la proposta di delibera del Cal. Dovrebbe essere quindi la Regione Liguria a presentare il ricorso alla Corte Costituzionale (nella foto dal sito ufficiale della Corte, il Collegio nell'aula delle udienze) nei tempi previsti, che fissano una scadenza al 29 marzo che poi valuterà l'ammissibilità del ricorso.