Teatro: "Fantozzi. Una tragedia" da Genova a Bologna, dove Livermore in due giorni si misura con Villaggio e Verdi

di Redazione

1 min, 21 sec

Dal 16 al 18 lo spettacolo teatrale con Fantoni mattatore, dal 18 il "Trovatore" con lo stesso regista

Teatro: "Fantozzi. Una tragedia" da Genova a Bologna, dove Livermore in due giorni si misura con Villaggio e Verdi

Nella sua carriera ha più volte incrociato Paolo Villaggio, a partire dall'incredibile capacità di ricostruirne la voce e sino a raccoglierne l'eredità artistica e a scriverne poi il libro Operazione Fantozzi: è l'attore Gianni Fantoni, protagonista di Fantozzi. Una tragedia, che ha debuttato a Genova il 30 gennaio e ora va in tournée, la cui prima tappa è al Teatro Celebrazioni di Bologna il 16 e 17 febbraio alle 21 e il 18 alle 18. Lo spettacolo è firmato dal regista e direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore, che, per casuali coincidenze di programmazioni, è lo stesso regista dell'opera di Giuseppe Verdi Il trovatore che proprio il 18 debutta al Comunale Nouveau, sempre a Bologna. Un confronto ravvicinato tra due ambiti, quello della prosa e quello della musica, nei quali Livermore lavora abitualmente.
 

Fantozzi. Una tragedia racconta lo straordinario universo di storie e personaggi scaturito dalla penna di Paolo Villaggio: i direttori megagalattici, la mostruosa genìa impiegatizia, la poltrona in pelle umana, la nuvola di Fantozzi. Nello spettacolo, basato sui primi tre libri dedicati a Fantozzi tra il 1971 e il 1976, si riconosceranno episodi diventati celebri come la partita di tennis nel nebbione mattutino (Batti lei!), la Corazzata Potëmkin, la scena del campeggio e quella in cui Fantozzi si prepara per andare in ufficio sul filo dei secondi, beve il caffè della Pina a 3000 gradi Fahrenheit e prende l'autobus lanciandosi dal terrazzo.


Accanto al ragioniere di Gianni Fantoni ci saranno la Pina, Mariangela, i colleghi Filini, Calboni, la signorina Silvani, la contessa Serbelloni-Mazzanti-Viendalmare, l'onorevole Cavaliere Conte Catellani, interpretati da Paolo Cresta, Cristiano Dessì, Lorenzo Fontana, Rossana Gay, Marcello Gravina, Simonetta Guarino, Ludovica Iannetti e Valentina Virando.