Sanremo: gemellaggio italofrancese con Mentone nel segno della floricoltura

di Redazione

1 min, 3 sec

L'assessore Sara Tonegutti: "Intensifichiamo i rapporti culturali e gli scambi commerciali transfrontalieri"

Sanremo: gemellaggio italofrancese con Mentone nel segno della floricoltura

I Comuni di Sanremo e Mentone si gemellano nel nome della floricoltura e in adesione alle indicazioni del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia, che promuove la cooperazione transfrontaliera. Un percorso durato circa un anno e mezzo, che si corona domenica prossima, alle 9.15, al Casinò di Sanremo, con la firma dei due sindaci Alberto Biancheri per Sanremo e Yves Juhel per Mentone. Il Corso Fiorito da una parte e la Fête du Citron (Festa dei Limoni, nella foto una composizione artistica a base di agrumi nella città francese) dall'altra sono gli eventi simbolo che legano le due città, distanti una ventina di chilometri.

"E' un momento importante - ha affermato stamani l'assessore Sara Tonegutti, a margine della presentazione del Corso Fiorito - con i due sindaci che hanno firmato l'atto propedeutico l'anno scorso in occasione della Festa dei Limoni. Abbiamo voluto siglare questo gemellaggio proprio in occasione dei carri fioriti, perché si tratta di due manifestazioni storiche che legano due città con tante similitudini".

"In questo anno abbiamo avuto rapporti molto intensi anche con l'unione dei Comuni francesi di cui Mentone è capofila - conclude la Tonegutti -. Continueremo a intensificare i rapporti transfrontalieri, soprattutto dopo la firma del Trattato del Quirinale, che apre nuove prospettive anche sull'aggiudicazione di bandi europei".