Sampdoria-Genoa 1-0, Sabiri segna e Audero para: nel derby è salvezza blucerchiata, amarezza rossoblù

di Marco Innocenti

4 min, 50 sec

Dalle 17.00 lo speciale su Telenord. Sabiri porta avanti i blucerchiati al 25': bello l'assist di Augello dalla sinistra. Nel recupero Audero para un rigore a Criscito

Sampdoria-Genoa 1-0, Sabiri segna e Audero para: nel derby è salvezza blucerchiata, amarezza rossoblù

FINISCE IL DERBY: LA SAMPDORIA VINCE 1-0

90'+6 SBAGLIA CRISCITO, AUDERO PARA IO TIRO DAGLI UNDICI METRI. 

90'+5 RIGORE PER IL GENOA. 

90'+3 Colpo di testa di Destro, palla deviata in corner. Forse con un tocco di mano. Maresca richiamato al Var. 

90'+1 Ammonito Gudmundsson per un fallo su Quagliarella. 

90' Assegnati 6 minuti di recupero. 

89' Fumogeni in campo dalla Nord: i pompieri costretti a intervenire per rimuoverli dal terreno di gioco. La partita riprende dopo un minuto di stop. 

88' La Sampdoria sostituisce Sabiri, fin qui decisivo, con Quagliarella. 

83' Candreva esce, Conti entra: altro cambio nella Sampdoria. 

82' Spinge il Genoa, con Portanova che non trova la potenza per impensierire Audero con un destro dal limite. 

81' Buona costruzione di Gudmundsson sulla fascia sinistra, palla al centro per Destro che accomoda per Badelj: tiro svirgolato che terminata in gradinata. 

77' Pallone pericoloso in area blucerchiata, Audero anticipa Yeboah che poi lo colpisce involontariamente in spaccata. 

73' Ultima carta per Blessin: Galdames fa spazio a Yeboah. 

71' Punizione dal limite per i blucerchiati: Sabiri colpisce in pieno la barriera. Sugli sviluppi dell'azione Vieira trova una deviazione sul suo tiro. 

68' Sostituzione Sampdoria, con Sensi che lascia il posto a Vieira. Più muscoli in mediana per Giampaolo. 

67' Criscito prova il tiro dal limite, palla deviata in corner. Sugli sviluppi Badelj svetta, ma manda alto. 

56' Due cambi nel Genoa: Ekuban e Amiri fuori, al loro posto Melegoni e Gudmundsson. 

53' Un paio di imprecisioni non permettono al Genoa di costruire azioni offensive pericolose con tanto campo a disposizione. 

51' Ammonito Candreva per un fallo su Amiri che stava filando via sulla destra. 

50' Ancora Sabiri sugli scudi: entra in area, poi scarica per Ekdal che non trova spazio per il tiro e serve Candreva: muro rossoblù a stoppare il tentativo dell'esterno. 

47' Sabiri carica il destro dalla distanza, palla sopra la traversa. 

46' Ripresa al via, con un cambio nel Genoa: Criscito (che prende la fascia da capitano) subentra a Vasquez. Non cambia nulla dal punto di vista tattico. 

-

TERMINA IL PRIMO TEMPO: SAMPDORIA-GENOA 1-0

45'+3 Occasione per Destro, che si trova il pallone tra i piedi dentro l'area, ma da posizione defilata manda sull'esterno della rete. 

45'+2 Insistita azione rossoblù, alla fine Amiri prova il suggerimento per Ekuban che a tu per tu con Audero non riesce a trovare il passo per calciare bene. 

45' Assegnati 3 minuti di recupero. 

45' Ancora Sabiri a insidiare la porta del Genoa, ma stavolta Sirigu si oppone al colpo di testa dell'ex Ascoli. 

39' Cambio nel Genoa: Sturaro lascia il campo, al suo posto Portaniva. Probabile che il mediano abbia accusato un problema fisico. Galdames scala a centrocampo, Portanova sulla linea dei trequartisti. 

38' Corner per i rossoblù: Vasquez colpisce di testa, palla alta. 

34' Genoa insidioso: traversone dalla destra, Ekuban stacca più alto di tutti ma non trova lo specchio. 

32' Ammonito Audero, arrivato fin dei presi del cerchio di centrocampo per protestare su un precedente scontro con Ekdal rimasto a terra colpito da Ekuban. 

30' Prova la reazione il Genoa: la palla danza in area per diversi secondi, prima che Badelj tenti un tiro dal limite senza inquadrare lo specchio. 

25' SAMPDORIA IN VANTAGGIO! Sabiri corregge in porta un cross di Augello e porta avanti i blucerchiati! Parapiglia dopo il gol per l'esultanza, con l'autore della rete quasi a sfidare la gradinata rossoblù e i giocatori genoani a rimproverarlo. 

21' Gran giocata di Amiri, che libera il tiro dai 20 metri: respinta di Audero, Destro fallisce il tap-in, ma era in fuorigioco. 

19' Partita dai ritmi frenetici, ma senza grandi occasioni fin qui. 

13' Punizione laterale per la Samp: traversone ampio di Candreva, Caputo non riesce a rimettere palla al centro. 

10' Il Genoa prova a farsi vedere in avanti, ma è troppo lunga la palla per Ekuban. 

3' Nel Genoa Galdames agisce a destra, Amiri parte da sinistra. Per la Sampdoria una sorta di 451 con Sabiri e Candreva larghi e Sensi libero di inserirsi. 

2' Apertura panoramica di Sabiri che pesca Candreva a destra, cross per Sensi che calcia fuori dal limite dell'area piccola. Proteste blucerchiate, ma per Maresca non c'è fallo sull'ex Inter. 

1' Coreografie da urlo e atmosfera d'altri tempi: ha inizio il derby! 

 

Il Derby della Lanterna si infiamma, una partita da dentro o fuori per le due squadre genovesi che si giocano un'intera stagione in appena 90 minuti. Giampaolo contro Blessin, sfida inedita fra i due allenatori ma soprattutto sfida che vale ben più dei tre punti in palio. Un pareggio, con ogni probabilità, non servirebbe a nessuna delle due ed anzi, per il Genoa, potrebbe significare il definitivo addio alle residue speranze di salvezza. La Sampdoria, grazie ad una manciata di punti di vantaggio sulle dirette concorrenti, potrebbe avere a disposizione due risultati su tre ma nemmeno in casa blucerchiata si possono dormire sonni tranquilli.

Un Derby della Lanterna che Telenord seguirà, in diretta, a partire dalle ore 17 con un ampio pre partita, ospiti e opinionisti in studio e in collegamento e con due troupe all'esterno dello stadio Ferraris. Alle 18, il fischio d'inizio al Ferraris: seguiremo tutta la partita con i nostri telecronisti e i commenti in studio. Alla fine, l'analisi dei temi principali con gli approfondimenti del post partita, sempre in diretta. 

Ecco le formazioni ufficiali della sfida:

Sampdoria (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby; Sensi, Sabiri; Caputo. All.: Giampaolo.

Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Bani, Ostigard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Galdames, Amiri, Ekuban; Destro. All.: Blessin.