Rigassificatore: Azione sostiene il sindaco di Savona nel ricorso al Tar

di Redazione

56 sec

Il consigliere regionale Rossetti e il segretario provinciale Carpano rafforzano il fronte del no

Rigassificatore: Azione sostiene il sindaco di Savona nel ricorso al Tar

"Il progetto del rigassificatore a Vado Ligure è molto impattante soprattutto per i cittadini di Savona, la città più grande del comprensorio, eppure il Comune di Savona è stato escluso dalla Conferenza dei servizi, perciò sosteniamo la decisione del sindaco Marco Russo di proseguire il ricorso al Tar contro il provvedimento di esclusione".

Così il consigliere regionale di Azione Pippo Rossetti e il segretario della provincia di Savona di Azione Massimiliano Carpano intervengono sulla riproposizione del ricorso al Tar del Lazio da parte del Comune di Savona contro l'esclusione dalla Conferenza dei servizi riguardo il progetto del rigassificatore. Inizialmente da Palazzo Sisto era partito un ricorso al Tar della Liguria, che però ha dichiarato competente il Tribunale amministrativo laziale, costringendo il Comune di Savona a pagare le spese legali.

"Permane lo sconcerto di Azione - aggiungono - sul punto degli inutili costi dello spostamento del rigassificatore da Piombino a Vado Ligure, almeno 400 milioni scaricati sui cittadini. Chi si è dichiarato contrario al mantenimento a Piombino deve spiegare perché la nave Golar Tundra si sposti, quali saranno i costi, e non fare come Toti che si aggrappa ad un vecchio compromesso politico".