Liguria, manutenzione strade, botta e risposta Pd-Toti: "Fondi insufficienti", "Ripassate la matematica"

di Redazione

2 min, 14 sec

Davide Natale: "Penalizzate le strade provinciali". La replica: ""Somme in linea con la proporzione tra comuni e abitanti"

Liguria, manutenzione strade, botta e risposta Pd-Toti: "Fondi insufficienti", "Ripassate la matematica"

"In Liguria solo 3 comuni su 185 aventi potenzialmente diritto potranno accedere al Fondo investimenti stradali per piccoli centri: nientemeno che un fortunato 1,62 per cento. Dei 18 milioni di finanziamenti previsti dal Ministero delle infrastrutture per interventi di messa in sicurezza di strade e piazze comunali alla Liguria spetterà solo poco più di 500mila euro, in pratica il 2,83% della cifra totale. E visto che il limite massimo finanziabile è di 150.000 per intervento, il dividendo è semplice, e parafrasando una canzone possiamo dire che: uno su 61 ce la fa. Gli altri si dovranno arrangiare". Lo denuncia in una nota il segretario del PD Liguria Davide Natale.

"Tra le postille da non sottovalutare - e che rischiano di mettere ancor più in difficoltà i piccoli comuni - bisogna elencare che: il fondo non ammette richieste riguardanti viabilità gestite da altri enti; gli interventi devono essere affidati entro 90 giorni; il livello di progettazione è un fattore premiante. È chiaro che per tanti piccoli comuni questo rappresenti una porta tagliafuoco. Sono proprio le strade provinciali che collegano i comuni poco abitati ad aver bisogno spesso di particolari attenzioni, ma altrettanto spesso quello che manca è proprio il progetto, in quanto le piccole amministrazioni non hanno le risorse per produrli in attesa di finanziamenti. Per poter affidare i lavori in così breve tempo, la progettazione deve già essere stata effettuata. In definitiva il Fondo per gli investimenti stradali piccoli comuni in Liguria permetterà nemmeno un intervento per provincia, quando su 234 comuni liguri 185 sono sotto i 5mila abitanti. Una presa in giro".

Pronta la replica della Lista Toti: "Caro Natale, capiamo bene - si legge in una nota - che la matematica e le percentuali ti provochino una certa irritazione, visto che ogni volta ti regalano brucianti sconfitte, ma prima di sparare nel mucchio per attaccare su qualsiasi argomento, dai una ripassatina alla materia. Ti lamenti perché ai Comuni liguri sarebbero andati solo poco più di mezzo milione sui quasi 18 disponibili con i finanziamenti previsti dal Ministero delle infrastrutture per interventi di messa in sicurezza di strade e piazze comunali. Ovviamente dando per scontato che è colpa di Toti e della Regione. Avevi fatto anche il calcolo: la cifra per i Comuni liguri corrisponde al 2,83% del totale del fondo. I Comuni liguri sono 234 sui 7896 italiani, cioè il 2,96%. E la popolazione ligure è il 2,62% di quella nazionale".

"Ci vuole poco a capire - conclude la nota della Lista Toti - che la cifra assegnata alla Liguria è perfettamente in linea con la proporzione del numero di Comuni e abitanti. Se vuoi allenarti con le differenze degli zerovirgola in più o in meno, continua pure così".