Ordinanza "anti Vespa", il centro città sarà vietato da Principe a corso Torino

di Pietro Roth

1 min, 31 sec

Il sindaco Bucci: "Ci saranno corridoi per passare da ponente a levante e incentivi per passare all'elettrico"

"Nessuno dovrà buttare via nessuna Vespa. Voglio anticipare proprio che questo tam tam che si è fatto attorno a uno dei passi avanti che vuole fare Genova verso una città più moderna al pari delle città Europee è stato messo in negativo e questo proprio non va bene". Così il sindaco di Genova Marco Bucci, commentando l'ordinanza anti Vespa che sarà emanata in settimana e che vieterà il centro cittadino ai veicoli da Euro 2 in giù.

"Nessuno deve buttare via nulla - prosegue Bucci - Noi stiamo facendo una cosa importante per la città, mettendo alcune limitazioni per alcuni mezzi che sono inquinanti, per cui stiamo andando nel futuro delle città modello, per consentire alle persone di fare questo shift, questo scambio, abbiamo messo in piedi un sistema per cui ci sono 1250 posizioni per prendere un bonus di 400 euro, quindi in totale abbiamo messo 500 mila euro per consentire questo scambio. Questa è un'offerta molto valida, 400 euro per comperare una bicicletta elettrica o una moto elettrica, quindi questo partirà assieme all'ordinanza"

http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/09/03-bucci.mp4

Nei piani del sindaco è già presente quello che sarà il perimetro "off limits". "Il perimetro sarà il perimetro del centro, che va dalla Stazione Principe a Corso    Torino, però ci sarnno i passaggi, a mare e a monte, per consentire di attraversarlo, in realtà non c'è nessun blocco per chi ha una moto vecchia, a due tempi o mezzi che non sono allineati con quello che noi vogliamo, quindi cominceremo in questo modo poi probabilmente lo estenderemo anche nei possimi anni. Noi dobbiamo arrivare alla completa eliminazione dei mezzi inquinanti. Voglio dire un'altra cosa: un'altra cosa che è stata riportata non è corretta, i mezzi storici avranno l'esenzione ovviamente, per cui la verità è questa. L'ordinanza prevede l'esenzione completa per i mezzi storici registrati mi sembra all'ACI, e anche a due ruote".