Muore un ospite di coronavirus: 16 dipendenti su 18 di una casa di riposo si mettono in malattia

di Marco Innocenti

1 min, 2 sec

E' successo a Borghetto Santo Spirito. Il sindaco: "Capisco la paura ma serve responsabilità"

Muore un ospite di coronavirus: 16 dipendenti su 18 di una casa di riposo si mettono in malattia

In questo periodo nel quale medici e infermieri sono riconosciuti da tutti come gli eroi di questa emergenza coronavirus, capitano anche casi - per così dire - un po' meno eroici. E' quello che sta avvenendo in una casa di riposo di Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona, dove 16 dei 18 dipendenti sono in malattia. La denuncia arriva dal sindaco Giancarlo Canepa.

"Nel nostro territorio abbiamo due case di riposo - spiega il primo cittadino - In una non ci sono problemi, nell'altra abbiamo avuto un ospite morto in ospedale per un contagio avvenuto fuori dalla struttura. Tuttavia sono state prese tutte le misure del caso per contenere una diffusione del virus, considerando che ci sono altri due casi sospetti: le persone in questione sono in isolamento" afferma Canepa.

La criticità, spiega il sindaco, è nella struttura "Humanitas - Sereni Orizzonti": "Sono in contatto con la direzione sanitaria per monitorare la situazione. Capisco la paura, il contesto emergenziale, ma come si fa a gestire 43 pazienti in una casa di riposo con solo due dipendenti, con anziani a letto? C'è di fatto un'emergenza nell'emergenza, mi auguro che con la proprietà si possano trovare rapide soluzioni. Non vorrei adottare provvedimenti pesanti" conclude il sindaco.