Un dissacrante "Mondo Mondino" invade la Commenda di Prè

di Giulia Cassini

1 min, 35 sec

L'esposizione sulle opere di Aldo Mondino dal 13 novembre al 29 dicembre

Un dissacrante "Mondo Mondino" invade la Commenda di Prè
Martedì 12 novembre alle 17.30 si inaugura al Museo della Commenda di Prè di Genova la mostra Mondo Mondino, una raccolta di oltre venti dipinti di Aldo Mondino, un artista geniale, perennemente inventivo, capace di mescolare tecniche, materiali e generi con esuberante ironia.
 
Tra i più versatili e irriverenti del dopoguerra Mondino mostra una cifra stilistica immediatamente localizzabile. Torinese di nascita (nel 1938), ha scelto come città d'elezione Parigi, ma con soventi tappe in Liguria. E' riuscito sempre a conservare, nell'arco dell'intera vita e dei decenni di carriera, lo sguardo stupefatto e allo stesso tempo antisistema (era l'anti-pop quando imperava la "pop-art") dell'adolescente sia quando produceva capolavori per privati sia per le opere destinate fin da subito agli spazi pubblici.  Nella sua tavolozza hanno trovato spazio materiali inconsueti: zucchero, caramello, cioccolato, aringhe essiccate al sole.
 
Ha rivisitato alla sua maniera il mondo dell’infanzia attraverso le “quadrettature” che ripropongono lo spirito degli album dedicati alla prima età; ha realizzato dei finti collage in precipitante sospensione, ha ideato una sequenza di “bilance” perennemente inclinate, ha concepito finte xilografie per recuperare mondi e climi smarriti e ha destinato la “bella pittura” alle danze dei mistici Dervisci e a particolari personaggi dell’Oriente.
 
L'esposizione genovese alla Commenda di Prè è curata da Claudio Castellini e Luciano Caprile, autore del testo critico inserito nel catalogo di De Ferrari Editore ed è organizzata da ConTemporary Gallery - servizi per l’arte - in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Nel dettaglio la mostra in essere dal 13 novembre al 29 dicembre è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, il sabato, la  domenica e i festivi dalle 10 alle 19 e chiusa il lunedì. Tutte le informazioni al numero 0105573681.